muhlberger rund um koln 2017
Gregor Muhlberger. Foto: bora-hansgrohe.com

Gregor Muhlberger vince la Rund um Koln 2017

Un austriaco sfreccia a Colonia: se la aggiudica Gregor Muhlberger, portacolori della Bora-Hansgrohe, la Rund um Koln 2017. Preceduti sul traguardo il danese Mads Wurtz Schmidt (Katusha-Alpecin) e lo svizzero Fabian Lienhard (Team Voralberg).

Ancora un successo austriaco, ancora un successo per la compagine WorldTour tedesca. Dopo il capolavoro di Lukas Postlberger nella prima tappa del Giro d’Italia, tocca a questo ragazzo ventitreenne compiere un bel numero andando a conquistare la sua prima vittoria da professionista, peraltro giunta dopo alcune buone prestazioni offerte proprio in alcune tappe di montagna al Giro 100.

Lo fa in una corsa che, diversamente dagli anni passati, non si decide in volata. La 101^ edizione della semiclassica teutonica è caratterizzata da una fuga che va in porto. Sono dodici gli atleti ad andare in avanscoperta fin dai primi chilometri e gran parte di loro ha la meglio sul gruppo principale, che si sveglia quando ormai è troppo tardi e non può fare altro che lottare per le posizioni di rincalzo.

A regolare tutti ci pensa Gregor Muhlberger, dunque, che si lascia alle spalle il coetaneo della Katusha-Alpecin, il forte passista danese Mads Wurtz Schmidt, e lo svizzero Fabian Leinhard. Il primo drappello di inseguitori giunge dopo tre minuti e mezzo e viene regolato dal belga Kris Boeckmans (Lotto Soudal), seguito con lo stesso tempo dal primo dei tre italiani al via, Cesare Benedetti, compagno di squadra del vincitore.

In maglia Bora anche un secondo azzurro, Matteo Pelucchi, che non conclude la corsa, mentre il terzo nostro connazionale presente in startlist è Carmelo Foti della Leopard, che chiude col gruppone regolato dal campione della passata edizione Dylan Groenewegen (LottoNL-Jumbo).

Ordine d’arrivo:

1 MÜHLBERGER, Gregor (BOH BORA – HANSGROHE) 4:51:39
2 SCHMIDT, Mads Würtz (KAT TEAM KATUSHA – ALPECIN) 0:00:01
3 LIENHARD, Fabian (VOL TEAM VORARLBERG) 0:00:01
4 DE BUYST, Jasper (LTS LOTTO SOUDAL) 0:00:01
5 SHALUNOV, Evgenii (GAZ GAZPROM – RUSVELO) 0:00:01
6 CASTELIJNS, Twan (TLI TEAM LOTTO NL – JUMBO) 0:00:03
7 PEYSKENS, Dimitri (WVA WB VERANCLASSIC – AQUALITY PROTECT) 0:00:03
8 FRIESECKE, Gian (VOL TEAM VORARLBERG) 0:00:03
9 SPRENGERS, Thomas (SVB SPORT VLAANDEREN – BALOISE) 0:00:03
10 CAMPENAERTS, Victor (TLI TEAM LOTTO NL – JUMBO) 0:00:09

About Andrea Fragasso

Check Also

giro d'italia

Giro d’Italia 2022, il percorso ufficiale (con altimetrie e planimetrie)

Dal 6 al 29 maggio sarà il momento del Giro d’Italia 2022. RCS ha reso …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *