utenti online
03.06.2017 - Cardiff - Finale di Champions League - Juventus-Real Madrid nella foto: Mario Mandzukic esulta dopo il gol

Champions ed Europa League 2018/19: Sky si prende tutti i diritti tv

Ormai è ufficiale: secondo le ultime indiscrezioni la Champions e l’Europa League 2018/19 saranno trasmesse per intero da Sky.

Tutto il calcio europeo torna dunque nelle mani della piattaforma satellitare di Rupert Murdoch: per la precisione la Champions League torna a Sky, l’Europa League già era sua e viene confermata.

L’ufficialità è stata fornita dalla stessa Sky con un comunicato apparso in serata: «L’acquisizione dei diritti della Uefa Champions League è stata ottenuta grazie a un investimento razionale e sostenibile, che ha tenuto conto del valore del prodotto, dell’interesse che suscita anche tra i più giovani e – soprattutto – del nuovo format della competizione, con il quale il numero di partite minimo delle italiane aumenta del 70% rispetto alla media degli ultimi 5 anni».

Fra quella di Sky e quella di Mediaset, l’Uefa ha dunque preferito quella dell’operatore televisivo targato GB. Secondo indiscrezioni la tv di Murdoch ha messo sul piatto 270 milioni di euro a stagione, accaparrandosi così il diritto di trasmettere sui suoi canali tutte le partite del principale torneo europeo per club per il triennio 2018-21.

Non male, calcolando che nella Champions che si disputerà fra due stagioni l’Italia potrà contare 4 squadre sicure del posto nella fase a gironi. Potrebbe esserci, come da indicazioni Uefa, la possibilità che in un secondo momento Sky dia alcune partite in chiaro in sublicenza alla Rai: una per ogni turno, il mercoledì sera, con la Rai che pagherebbe alla tv di Murdoch circa 45-50 milioni a stagione.

Grande soddisfazione espressa direttamente da Sky, che per la prima volta nella storia della tv italiana avrà a disposizione tutte le Coppe europee: 340 partite con ben 7 squadre italiane al via: «Siamo molto felici di questo risultato – il commento di Andrea Zappia, ad di Sky Italia – Il nuovo format sviluppato dalla Uefa ci consentirà di portare ai nostri abbonati un prodotto rivoluzionario per il calcio europeo in Italia. Continueremo a fare innovazione, trasmettendo le partite più importanti anche in 4K HDR. Quest’offerta senza precedenti rafforza la posizione di Sky come leader della programmazione sportiva in Italia ed è anche un altro passo importante di sostegno al calcio italiano, un impegno che continuerà a vederci protagonisti anche nel futuro bando sui diritti della Serie A».

Già: mettendo le mani sulla Serie A Sky creerebbe un incredibile monopolio dei diritti tv del calcio italiano. Ma quella per i diritti della Serie A è tutta un’altra storia.

About Alessandro Liburdi

Check Also

Momenti Indimenticabili delle Finali di Champions League

Momenti Indimenticabili delle Finali di Champions League

Le finali di Champions League hanno regalato momenti indimenticabili, come il gol di Del Piero nel '96 e la rimonta del Liverpool nel 2005. Ogni partita racconta storie di passione, tensione e trionfo, rendendo il torneo un palcoscenico di emozioni senza fine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *