È La partita della 2ª giornata di questa Confederations Cup; secondo molti una finale anticipata. Alle 20 a Kazan c’è Germania-Cile, lo spettacolo è assicurato.
Campioni del mondo contro bicampioni del Sudamerica: è il piatto sicuramente più ricco di quest’assaggio pre-Mondiale che si sta disputando in Russia. Le due compagini però sono arrivate nell’est Europa con organici nettamente diversi: senza i big e infarcita di tanti talenti pescati nell’Under 21 quella di Joachim Löw; piena zeppa di grandi nomi la Roja di Juan Antonio Pizzi. Armi diverse per arrivare comunque allo stesso obiettivo: il trofeo, che nessuna fra Germania e Cile ha mai alzato al cielo nella sua storia.
La gara della Kazan Arena è poi uno scontro diretto che vale la leadership del gruppo B, visto che nella prima giornata la Germania ha piegato 3-2 l’ostica Australia e il Cile ha fatto altrettanto battendo 2-0 il Camerun.
Nonostante le fatiche della prima giornata, in cui la Mannhschaft ha rischiato di farsi sorprendere dal carattere australiano, Löw è pronto a confermare il 4-2-3-1 ormai marchio di fabbrica tedesco. Nella batteria di trequartisti affidata all’estro di Julian Draxler e a supporto di Sandro Wagner ci saranno Brandt e Stindl, ottimi all’esordio; in difesa conferme sia per l’ex sampdoriano Mustafi che per il romanista Rüdiger.
Modulo spregiudicato come ovvio per la Roja sudamericana di Juan Antonio Pizzi: il tridente davanti sarà composto dai “tre tenori” Vidal, Vargas e Sanchez, che ripartirà dal 1’ dopo l’iniziale forfait contro il Camerun. Pizzico d’Italia anche nel Cile, con l’interista Medel e il cagliaritano Isla, rispettivamente al centro e sulla sinistra nel reparto difensivo.
PROBABILI FORMAZIONI
GERMANIA (4-2-3-1): Ter Stegen; Kimmich, Mustafi, Rüdiger, Hector; Goretzka, Can; Brandt, Stindl, Draxler; Wagner. CT.: Joachim Löw.
CILE (4-3-3): Herrera; Isla, Beausejour, Medel, Jara; Fuenzalida, Aranguiz, Diaz; Vidal, Sanchez, Vargas. CT.: Juan Antonio Pizzi.