utenti online
Berardi-Bernardeschi Italia-Germania, Europei Under 21 2017. twitter

Europei Under 21 2017: Italia-Germania 1-0, a Cracovia arriva il miracolo azzurro!

Olé Italia! Agli Europei Under 21 2017 la nostra Under piega 1-0 la Germania grazie al gol di Bernardeschi e al 4-2 danese sui cechi. Ora semifinale con la Spagna!

Con un piede già fuori dal torneo, gli Azzurrini di Gigi Di Biagio fanno dunque il miracolo prendendosi Cracovia e colorandola di tricolore. Contro ogni pronostico la nostra Under 21 fa l’impresa contro la favorita Germania e, grazie al contemporaneo 4-2 della Danimarca sulla Repubblica Ceca, da terza del gruppo B si ritrova addirittura al primo posto e si qualifica alla semifinale, dove affronterà la temutissima Spagna purtroppo senza gli squalificati Berardi e Conti, ammoniti stasera.

Premiato il coraggio del commissario tecnico, che nella distinta prima del match consegna il nome non del centravanti Petagna ma del frizzante Federico Chiesa, che con Bernardeschi e Berardi forma il tridente iniziale. È la mossa che pagherà al triplice fischio finale: l’Italia avanza, e togliendosi la soddisfazione di ribattere gli odiati crucchi.

Pronti via e la Germania spaventa subito Donnarumma, che al 6’ finisce infilato dal colpo di testa di Kampf; il gol però viene annullato per fuorigioco di un compagno che partecipa all’azione pur senza toccare la palla. A quel punto l’Italia si schioda dal torpore e si mette in moto: il portiere tedesco deve sporcarsi i guantoni prima su una spizzata di Benassi poi su una botta di Pellegrini.

Al 30’, dopo un tiro mancino di Bernardeschi, arriva il momento che spacca la partita: Stark sbaglia maldestramente il disimpegno con Dahoud, Pellegrini recupera e serve Bernardeschi, l’ala viola s’invola verso la porta di Pollerbeck e lo batte per l’insperato 1-0 azzurro. Sulla panchina italiana si esulta non senza moderazione, in attesa degli sviluppi di Tychy dove si sta giocando Danimarca-Repubblica Ceca. Al 45’ la situazione è tutta favorevole ai nostri, in vantaggio sui tedeschi e con i nordici in vantaggio momentaneo sui cechi per 2-1.

A inizio ripresa in certi momenti la curiosità da radiolina prende il sopravvento, con la notizia che i cechi pareggiano per il 2-2, Gnabry e Weiser ci provano a impensierire Donnarumma, ma chi sfiora davvero il gol è lo scatenato Pellegrini, che costringe Pollerbeck a una grande deviazione dopo bellissimo destro al limite.

A un quarto d’oro dalla fine la notizia del 3-2 danese arriva pure a Cracovia e le due squadre, certe che con un eventuale pareggio a Cracovia basterebbero a entrambe, cominciano a ritirare i remi in barca chiudendo la giornata senza altri sussulti. L’Italia ha dunque fatto il miracolo: ora ne troverà un altro da fare sulla strada verso la finale. Di fronte ci sarà la temibilissima Rojita: Di Biagio dovrà prepararla al meglio.

 

About Alessandro Liburdi

Check Also

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Nel mondo del calcio, ci sono nazioni che, spesso trascurate, sono riuscite a sorprendere tutti con vittorie inaspettate. Da isole remote a piccole repubbliche, queste squadre hanno dimostrato che la passione e il talento possono abbattere ogni barriera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *