utenti online
Saul Spagna-Italia Europei Under 21 2017. uefa.com

Europei Under 21 2017: Spagna-Italia 3-1, un epico Saul sbatte fuori gli azzurrini

Adios, Azzurrini: Spagna-Italia, seconda semifinale degli Europei Under 21 2017, finisce 3-1 con la tripletta di uno straordinario Saul. La Rojita raggiunge la Germania.

Finisce come peggio non si potrebbe, per la Nazionale di Gigi Di Biagio: contro una Spagna piena zeppa di talento la serata di grazia a Cracovia la concede non Asensio, che fece tris contro la Macedonia, bensì Saul Niguez. Il centrocampista dell’Atletico Madrid firma una tripletta da sogno e manda al tappeto i sogni degli azzurri, che pure si erano momentaneamente rianimati col momentaneo 1-1 di Bernardeschi al 62’. A complicare i piani della nostra Under 21 era stata pochi minuti prima la sciocca espulsione di Gagliardini: con i nostri in dieci si poteva far poco contro una nazionale, la Rojita, di per sé perfetta.

Peccato, per l’Italia, perché l’approccio alla gara per una volta era stato quello giusto: Spagna col pallino del gioco in mano ma capace di distrarsi sotto la pressione del trio mediano Benassi-Gagliardini-Pellegrini. Proprio il centrocampista del Sassuolo al 22’ ha sfiorato il gol, con Kepa attento a non farsi sorprendere. Il portiere dell’Athletic Bilbao ha respinto anche sul mancino di Bernardeschi e il colpo di testa di Caldara.

Insomma, nel primo tempo l’Italia ha giocato forte, reggendo benissimo alla tecnica spagnola: solo al 31’ Deulofeu ha spaventato Donnarumma con un sinistro da pochi passi finito clamorosamente fuori. Prima frazione ordinata da parte azzurra e buoni segnali per la ripresa.

Quando sembrava che ci potessero essere speranze di coltivare, l’Italia s’è invece liquefatta anche per troppo nervosismo. Al 53’ la Spagna ne ha approfittato: corridoio di Ceballos sul centro-sinistra per Saul, controllo di destro e sinistro a incrociare sul palo lontano. Il tutto in una frazione di secondo: quando c’è stoffa… e non sarà l’ultima perla della serata del centrocampista.

A quel punto l’Italia ha iniziato il naufragio: secondo giallo nel giro di pochi minuti per Gagliardini e Under in dieci. Un naufragio neppure frenato dal colpo di Bernardeschi al 62’, con sinistro potente deviato da Vallejo. La Rojita si è messa in moto e non si è fermata più.

Deulofeu, Ceballos, Asensio, tutti hanno provato a far gol. Poi c’ha pensato appunto Saul Niguez a riprendersi la scena per portarsi il pallone a casa: al 65’ golazo da fuori area; al 75’ inserimento perfetto su assist dal fondo di Asensio. La Spagna così va in finale in carrozza e meritatamente: gli azzurrini c’hanno provato coi loro mezzi ma senza esito, si torna mestamente a casa.

About Alessandro Liburdi

Check Also

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Nel mondo del calcio, ci sono nazioni che, spesso trascurate, sono riuscite a sorprendere tutti con vittorie inaspettate. Da isole remote a piccole repubbliche, queste squadre hanno dimostrato che la passione e il talento possono abbattere ogni barriera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *