utenti online
Portogallo-Cile Confederations Cup. getty

Confederations Cup: ma che Bravo il Cile, il Portogallo crolla ai rigori!

Dopo lo 0-0 nei 120’, Cile-Portogallo prima semifinale della Confederations Cup sorride alla Roja: Claudio Bravo para ben tre rigori e manda i suoi in finale!

La nazionale di Juan Antonio Pizzi si conferma squadra freddissima e fortissima dagli undici metri e riesce a piegare alla fine il Portogallo di Santos e Cristiano Ronaldo. Ai lusitani campioni d’Europa in carica resta la ben magra consolazione della finalina per il 3° posto, che CR7 giocherà dopo essere rimasto per la prima volta a secco in questa manifestazione.

Partenza aggressiva del Portogallo, tuttavia la prima occasione capita sui piedi del cileno Edu Vargas: al 6’ però l’ex Napoli si fa neutralizzare da Rui Patricio. Due minuti dopo i lusitani rispondono con André Silva cui Claudio Bravo dice di no. Fra il 28’ e il 30’ Aranguiz ha una clamorosa doppia chance, ma prima di testa e poi di destro non riesce a centrare il bersaglio grosso e portare avanti i suoi.

Nella ripresa è ancora Edu Vargas ad aprire la kermesse delle occasioni mancate: l’attaccante del Tigres sfoggia una grande semirovesciata e la risposta di Rui Patricio è a dir poco superlativa. Un minuto dopo è CR7 a scrollarsi dal torpore, con Bravo che rintuzza il suo sinistro. Poi in un paio di minuti altro botta e risposta con stesso epilogo: Vidal al 63’ e Ronaldo al 65’ mandano sopra la traversa.

Non succede nient’altro fino al 90’. All’extra-time è ancora il Cile a farla da padrone: Alexis Sanchez nel primo tempo e soprattutto Vidal e Rodriguez al 118’ (palo e traversa!) sfiorano il meritato gol del vantaggio.

Ma si va ai rigori: qui però la storia non c’è proprio, visto che Claudio Bravo fa il supereroe parando tre rigori consecutivi agli specialisti Quaresma, Joao Moutinho e Nani. Il Cile invece con Vidal, Aranguiz e Sanchez è impeccabile e vola in finale, la sua terza in tre anni di fila.

About Alessandro Liburdi

Check Also

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Nel mondo del calcio, ci sono nazioni che, spesso trascurate, sono riuscite a sorprendere tutti con vittorie inaspettate. Da isole remote a piccole repubbliche, queste squadre hanno dimostrato che la passione e il talento possono abbattere ogni barriera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *