slag om norg

Slag Om Norg 2017, vince Gianni Vermeersch

Gianni Vermeersch vince la Koga Slag om Norg 2017, gara in linea olandese classificata 1.1 all’interno dell’Uci Europe Tour: il belga in forza alla Beobank-Corendon si impone davanti ai due corridori di casa Jasper Asselman (Roompot) e Dennis Bakker (Delta Cycling), regalando alla sua squadra il quinto successo in stagione.

È una prova poco conosciuta, ma piuttosto affascinante, quella di scena nella provincia neerlandese del Drenthe. Riservata agli elite-under 23 fino allo scorso anno, è stata promossa dall’Uci a evento di categoria superiore, permettendo gli organizzatori di attrarre un cast certamente migliore.

La particolarità di questi 190 km da Roden a Norg è costituita da alcuni tratti in sterrato che ne fanno una sorta di Strade Bianche in salsa olandese: si tratta di una trentina di chilometri affrontati in mezzo alla polvere che contribuiscono, in totale assenza di difficoltà altimetriche, a ravvivare la gara.

Data la concomitanza con altri eventi di maggior rilievo (Tour de France, ma anche Giro d’Austria), nessuna squadra WorldTour ne prende parte, bensì due sole Professional (Roompot e WB Veranclassic Aqua Project) e il meglio del panorama Continental del Benelux.

Proprio una formazione Continental riesce a cogliere nel segno: è la belga beobank-Corendon, che in questa stagione vanta già quattro vittorie, tutte a firma di quel campioncino che risponde al nome di Mathieu Van Der Poel. Assente il talentuoso ciclocrossista, ci pensa il connazionale e compagno di fuoristrada Gianni Vermeersch a tagliare per primo il traguardo.

Il classe 1992 di Roselaire, avvezzo a gareggiare su questo tipo di strade, supera brillantemente il tratto in linea iniziale in linea e il circuito di 16 km (da ripetere cinque volte), andando ad imporsi al termine della gara. Alle sue spalle i due olandesi Jasper Asselman (Roompot) e, poco più indietro, Dennis Bakker (Delta Cycling).

Ordine d’arrivo:

1 Gianni Vermeersch (Bel) Beobank – Corendon 4:38:24
2 Jesper Asselman (Ned) Roompot – Nederlandse Loterij 0:00:00
3 Dennis Bakker (Ned) Delta Cycling Rotterdam 0:00:06
4 Taco Van Der Hoorn (Ned) Roompot – Nederlandse Loterij 0:00:13
5 Fabio Jakobsen (Ned) SEG Racing Academy 0:00:15
6 Joshua Huppertz (GER) Team Lotto – Kern Haus 0:00:15
7 Peter Schulting (Ned) Destil – Jo Piels Cycling Team 0:00:15
8 Justin Timmermans (Ned) BabyDump Cycling Team 0:00:15
9 Gert-Jan Bosman (Ned) Destil – Jo Piels Cycling Team 0:00:15
10 Julius Van Den Berg (Ned) SEG Racing Academy 0:02:30

About Andrea Fragasso

Check Also

giro d'italia

Giro d’Italia 2022, il percorso ufficiale (con altimetrie e planimetrie)

Dal 6 al 29 maggio sarà il momento del Giro d’Italia 2022. RCS ha reso …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *