Nemmeno il tempo di archiviare la Confederations Cup che parte un altro torneo internazionale: dal 7 al 26 luglio ecco la Gold Cup 2017. Caccia al Messico.
Giusto il tempo di rifare le valigie e tornare in patria che il Messico è pronto a rituffarsi in una nuova avventura fuori dai confini nazionali: dopo aver chiuso al 4° posto la Confederations a causa della sconfitta per 2-1 nella finalina col Portogallo, il Tricolor si prepara per difendere la Gold Cup conquistata due anni fa negli Stati Uniti nella finale vinta 3-1 con la Giamaica.
La storia del torneo parla nord o centroamericano: la squadra più titolata è infatti il Messico, che ha vinto la Gold Cup ben 10 volte, l’ultima appunto nel 2015; dietro ci sono Stati Uniti (5), Costa Rica (3), Canada (2), Honduras (1), Haiti (1) e Guatemala (1).
Da quando la competizione ha cambiato formula e denominazione nel 1990, è stata dominata dalle nazionali di Messico e Stati Uniti, che si sono spartite dodici delle tredici edizioni giocate fino ad oggi, a eccezione dell’edizione del 2000 vinta dal Canada.
Proprio negli Stati Uniti si giocherà anche quest’edizione. Dodici le squadre in campo, divise equamente in tre gironi. Fase a gironi e poi quarti di finale (cui accedono prima e seconda di ogni raggruppamento più le due migliori terze) fino alle semifinali e alla finalissima al Levi’s Stadium di Santa Clara del 26 luglio.
Questa la composizione dei gironi:
GRUPPO A: Honduras, Costarica, Guyana Francese, Canada
GRUPPO B: Stati Uniti, Panama, Martinica, Nicaragua
GRUPPO C: Messico, El Salvador, Curaçao, Giamaica
Se Nicaragua e Martinica tornano a disputare la Gold Cup dopo diversi anni (l’ultima partecipazione fu nel 2009 per la prima e nel 2013 per la seconda), nell’edizione di quest’anno ci saranno due new entries: Guyana Francese e Curaçao, nazionale delle ex Antille Olandesi.
Questo il calendario della prima giornata:
GRUPPO A
Venerdì 7 luglio ore 19.00 Guyana Francese-Canada Red Bull Arena, Harrison
ore 21.00 Honduras-Costarica Red Bull Arena, Harrison
GRUPPO B
Sabato 8 luglio ore 16.30 USA-Panama Nissan Stadium, Nashville
ore 19.00 Martinica-Nicaragua Nissan Stadium, Nashville
GRUPPO C
Domenica 9 luglio ore 19.00 Curaçao-Giamaica Qualcomm Stadium, San Diego
ore 21.00 Messico-El Salvador Qualcomm Stadium, San Diego