Nel weekend inizia il Grand Prix 2017 di volley femminile; la nuova Italvolley di Mazzanti attesa a Kunshan (Cina). Qui le convocate e il programma.
Al torneo internazionale itinerante parteciperanno le migliori 12 Nazionali al mondo. Oltre all’Italia le altre saranno: Brasile (campione uscente), Belgio, Cina, Giappone, Paesi Bassi, Serbia, Russia, Rep. Dominicana, Turchia, USA, Thailandia.
La nuova Italia targata Davide Mazzanti partirà con un trittico da paura: in quel di Kunshan (Cina) dal 7 al 9 luglio infatti Chirichella e compagne dovranno sfidare le padrone di casa nonché campionesse olimpiche in carica, le campionesse del mondo made in USA e quelle europee della Russia.
Una triplice avventura a dir poco provante che metterà le nostre ragazze di fronte al meglio del meglio del circuito pallavolistico internazionale. Contemporaneamente però una, anzi tre ottime occasioni per saggiare le proprie ambizioni di rinascita del gruppo azzurro, uscito con le ossa rotte da Rio 2016 e ora ansioso di gettarsi il recente passato alle spalle. La crescita dell’Italvolley al femminile passa di fatto da questo trittico: il tutto per trovare conferme dopo il bel cammino compiuto nel cammino di qualificazione ai Mondiali 2018 raggiunti a suon di belle prestazioni.
Il Grand Prix è un trofeo che le nostre portacolori del volley non hanno mai vinto, ma casomai sfiorato: due secondi posti (nel 2004 a Reggio Calabria e nel 2005 a Sendai in Giappone, sempre sconfitte dal Brasile) e quattro terzi posti, dal 2006 al 2010 escluso il 2009. Nella manifestazione a trionfare il maggior numero di volte sono state proprio le carioca, con 11 affermazioni; a seguire USA con 6, Russia con 3, Cuba con 2, Cina e Paesi Bassi con 1.
Queste le 16 convocate per la prima tappa del Grand Prix scelte da Davide Mazzanti, commissario tecnico della Nazionale Italiana di volley femminile.
PALLEGGIATRICI: Ofelia Malinov, Alessia Orro
OPPOSTI: Paola Egonu, Indre Sorokaite
SCHIACCIATRICI: Miriam Sylla, Caterina Bosetti, Lucia Bosetti, Anastasia Guerra, Valentina Tirozzi, Sara Loda
CENTRALI: Cristina Chirichella, Raphaela Folie, Sara Bonifacio, Anna Danesi
LIBERI: Monica De Gennaro, Beatrice Parrocchiale
Questo invece tutto il calendario e gli orari del primo weekend del raggruppamento azzurro nel Grand Prix 2017:
VENERDI’ 7 LUGLIO
09.00 Russia-USA
13.00 Italia-Cina
SABATO 8 LUGLIO
09.00 Italia-USA
13.00 Russia-Cina
DOMENICA 9 LUGLIO
09.00 Italia-Russia
13.00 Cina-USA