avila sibiu

Sibiu Cycling Tour 2017, fuga vincente di Avila. Terzo Ponzi

Si conclude nel segno di Edwin Avila la prima tappa in linea del Sibiu Cycling Tour 2017: il colombiano del Team Illuminate corona una lunga fuga andando a vincere in solitaria sul traguardo e conquistando allo stesso tempo la leadership in classifica generale.

La Sibiu – Blaj-Miercurea Sibiului – Sibiu, di 200 km, è caratterizzata da sette strappi, tra cui l’Apoldu, Gran Premio della Montagna di categoria B (4.9 km con una pendenza media del 4.4%) posto a trenta chilometri all’arrivo.

La frazione è caratterizzata dalla fuga di due atleti: il tedesco Moritz Fussnegger (0711 Cycling) ed il colombiano Edwin Ávila (Team Illuminate). Approfittando della forte pioggia che scoraggia l’inseguimento da dietro, i due riescono a guadagnare fino a otto minuti di vantaggio, rendendo di fatto vano ogni tentativo di rimonta.

Sulle rampe di Apoldu, poi, Avila riesce a staccare il compagno di avventura e a proseguire tutto solo fino al traguardo: è vittoria in solitaria per il ventottenne sudamericano nato a Cali. Atleta eclettico, Avila si cimenta puntualmente in pista come in strada e proprio sull’asfalto torna a vincere ad un anno di distanza dai campionati nazionali in linea.

Nulla da fare, invece, per Fussnegger, che viene ripreso dal gruppo giunto a 44″. A regolare tutti nella volata per il secondo posto è il corridore di casa Eduard Grosu,  militante nella formazione Professional italiana Nippo-Vini Fantini, che si lascia alle spalle l’azzurro Simone Ponzi in forza alla CCC Sprandi Polkowice.

Ancora Italia in top ten: quinto posto per Andrea Palini, vincitore del cronoprologo nella giornata inaugurale; sesto posto per Andrea Parrinello (GM Europa Ovini), nono per Nicola Toffali (07 11 Cycling)  e  decimo per Angelo Raffaele (D’Amico-Utensilnord).

Avila è, ovviamente, il nuovo leader della classifica generale con 52″ su Andrea Palini e 54″ su Eduard Grosu. Domani la seconda tappa: dopo tanta pianura, è previsto l’arrivo in salita a Balea Lac (23.6 km al 6.1 %).

Ordine d’arrivo 1^ tappa:

1 AVILA Edwin Team Illuminate
2 GROSU Eduard Michael Romania 0:44
3 PONZI Simone CCC Sprandi Polkowice ,,
4 PEDERSEN Nicklas Amdi Team Giant – Castelli ,,
5 PALINI Andrea Androni Giocattoli ,,
6 PARRINELLO Antonino GM Europa Ovini ,,
7 TESHOME Meron Bike Aid ,,
8 TIVANI German Nicolas Unieuro Trevigiani – Hemus 1896 ,,
9 TOFFALI Nicola 0711|Cycling ,,
10 RAFFAELE Angelo D’Amico – Utensilnord ,,

Classifica generale:

1 AVILA Edwin Team Illuminate
2 PALINI AndreaAndroni Giocattoli 0:52
3 GROSU Eduard MichaelRomania 0:54
4 PACIONI Luca Androni Giocattoli ,,
5 PONZI Simone CCC Sprandi Polkowice 0:56
6 ALZATE Carlos Eduardo UnitedHealthcare Pro Cycling Team ,,
7 TOMMASSINI Fabio d’Amico – Utensilnord 0:57
8 PEDERSEN Nicklas Amdi Team Giant – Castelli ,,
9 PATERSKI Maciej CCC Sprandi Polkowice ,,
10 OWSIAN Lukasz CCC Sprandi Polkowice ,,

 

About Andrea Fragasso

Check Also

giro d'italia

Giro d’Italia 2022, il percorso ufficiale (con altimetrie e planimetrie)

Dal 6 al 29 maggio sarà il momento del Giro d’Italia 2022. RCS ha reso …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *