Ai Mondiali Under 19 di basket l’Italia regala una pagina leggendaria: a Il Cairo la nazionale di coach Capobianco batte la Spagna 66-63 e conquista un’incredibile finale!
L’Italbasket giovanile è dunque in finale; lo è al termine di una gara palpitante ed emozionante, dove non sono mancati momenti da infarto e da adrenalina pura, con la clamorosa rimonta azzurra negli ultimi 3′ di gara e la conquista dell’ultimo atto del torneo, dove gli azzurrini si giocheranno la palma di campioni iridati col Canada, che a sorpreso ha fatto fuori gli USA.
I ragazzi di coach Capobianco hanno fatto il miracolo, ribaltando nel finale una gara iniziata malissimo: la Spagna inizia nettamente meglio e va addirittura sull’8-0, solo stemperato dai primi canestri azzurri visto che a metà primo quarto per colpa di tante forzature ed errori di valutazione gli iberici sono sul 12-4. si chiude col punto di Caruso sul 22-8.
Nel secondo quarto la musica italiana cambia, coi giocatori di Capobianco che passano alle maniere forti e con maggior concentrazione tengono la difesa e si fanno sotto in attacco coi punti di Denegri e Oxilia, con quest’ultimo che firma la schiacciata del -3 sul 26-23. L’Italia è lì, all’intervallo lungo si va sul 30-29.
Al rientro in campo la battaglia fra le due nazionali si fa veemente, co colpi sonori da una parte e dall’altra; l’Italia riesce addirittura a controsorpassare per la prima volta, con Denegri che firma il vantaggio sul 41-40. Gli spagnoli, sopratutto con Vila e Font, non mollano e il terzo quarto si chiude sul 46-45.
Nell’ultimo parziale l’incontro esplode letteralmente, con tiri proibiti sul fil di sirena che lasciano tutti col fiato sospeso. da rivedere in successione le trasformazioni di Esteban e Bucarelli. Alla fine però la Spagna piazza un allungo che sembra buono: a 180″ dalla fine si è sul 60-49. E’ allora però che l’Italia tira fuori cuore e carattere e firma una rimonta sensazionale: capitan Bucarelli suona la carica ea 40″ Oxilia ancora di schiacciata firma il 62-61.
negli ultimi lunghissimi secondi succede di tutto: la Spagna con Tomaic sbaglia un libero su due, sull’azione susseguente Bucarelli si butta dentro e trova il pari con fallo, centrando il tiro dalla lunetta. A 11″ la Spagna è disperata e Vila prova la penetrazione, sul rimbalzo però è Denegri il più lesto a guadagnarsi il fallo: 66-63 azzurrino e Italia in finale per la gioia pazzesca di coach Capobianco e di tutto il movimento cestistico tricolore.
Alle 20.30 di domenica ci sarà la finalissima de Il Cairo col Canada.