utenti online
Italbasket Italia-Canada finale Mondiali basket Under 19

Mondiali basket Under 19, peccato per l’Italia: il Canada vince 79-60, per gli azzurrini è argento

Ai Mondiali di basket Under 19 l’Italia non riesce a scrivere il suo nome sul trofeo: gli azzurrini di Capobianco finiscono ko col Canada e chiudono secondi.

Non riesce ai fantastici ragazzi azzurri a ripetere la prova straordinaria contro la Spagna nell’occasione più importante, quella che l’intero movimento cestistico tricolore aspettava da ben 26 anni: il Canada vince e domina per tutta la gara, (10-24, 36-51, 48-69), punendo di giustezza e cinismo l’evidente emozione azzurra.

Dopo il primo canestro di Penna, che rompe subito il ghiaccio, l’Italia conosce un va in blackout completo, col Canada che al contrario ne approfitta e piazza un pesantissimo parzialone di 12-0 grazie ai colpi del 17enne R.J. Barrett, che chiuderà da Mvp con 18 punti. primo quarto chiuso 24-10.

La musica non cambia nei successivi parziali, col divario che si allarga fino a toccare il +21 canadese (41-20 e 44-23). All’intervallo lungo si va sul 51-36 dopo una mini-reazione di Bucarelli e compagni. Sperare nel miracolo azzurro analogo a quello di ieri diventa però una pura chimera, coi nordamericani che finiscono per rifinire il solco fino al 79-60 finale. L’Italia di Capobianco chiude dunque seconda, migliorando nettamente il 6° posto del 2015.

Resterà negli annali del basket la clamorosa rimonta negli ultimi 5′ contro la Spagna in semifinale. Come resterà l’ottimo Mondiale disputato dai nostri ragazzi: stasera Okeke, Oxilia e Penna hanno chiuso oltre i 10 punti, ma tutti gli altri ragazzi hanno giocato una bella pallacanestro, dimostrando al mondo che l’Italia è ancora una fucina di talenti della palla a spicchi.

La speranza è che il risultato dei ragazzini di Capobianco possa dare un’iniezione di fiducia all’intero movimento cestistico italiano, ansioso di riprendersi anche e soprattutto con l’Italbasket senior che sarà impegnata dal 31 agosto agli Europei.

About Alessandro Liburdi

Check Also

Quando la Cultura Pop Incontra il Design delle Divise da Basket

Quando la Cultura Pop Incontra il Design delle Divise da Basket

Quando la cultura pop abbraccia il design delle divise da basket, nasce una fusione di creatività e funzionalità. I colori vivaci, le grafiche audaci e le influenze artistiche trasformano il campo da gioco in un'opera d'arte, celebrando lo spirito americano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *