Prosegue il momento d’oro di Wout Van Aert: il fortissimo ciclocrossista in forza alla Veranda’s Willems-Crelan si aggiudica una nuova semiclassica su strada, trionfando sul traguardo di Framieres al GP Cerami 2017.
Siamo in Vallonia, nella provincia dell’Hainaut più precisamente. Sono 210 i km della corsa dedicata all’ex corridore italo-belga, contraddistinti da una lunga parte in linea caratterizzata da sette strappi e seguiti da un circuito finale completamente pianeggiante.
La prima parte di corsa vede protagonisti Remi Cavagna (Quick Step Floors), Gaetan Pons (Leopard) e Jimmy Raibaud (Armee de Terre). La loro fuga termina sulle dure rampe del Muur, dopo il quale partono in contropiede altri quattro atleti: Dries Devenyns (Quick Step Floors), Jean Pierre Drucker (Bmc), Benjamin Thomas (Armee de Terre) e Wout Van Aert (Veranda’s Willems). Il gruppo stavolta lascia fare e il quartetto sfiora i cinque minuti di vantaggio dopo 100 km percorsi.
Vantaggio che rimane stabile a lungo, dal momento che nessuna squadra da dietro riesce ad organizzarsi, con la sola eccezione della Lotto Soudal che, rimasta esclusa dal tentativo, cerca invano una soluzione. Così sono loro a giocarsi il successo e a spuntarla è Wout Van Aert, alla terza vittoria in stagione dopo la Ronde Van Limburg e la RideBruges. Formidabile fuoristrada, il classe ’94 belga dà una nuova dimostrazione di forza anche sull’asfalto, costringendo le grandi compagini WorldTour a mettere ancora una volta – semmai ce ne fosse bisogno – su di lui già a partire dalla prossima stagione.
Alle sue spalle giungono il lussemburghese Jempy Drucker e il belga Dries Devenyns, mentre a regolare il gruppo è Timoth Dupont, compagno di squadra del vincitore, ma ancora a secco di vittorie in questa stagione. Sesto posto per l’altro velocista belga Jans Roy (Veranclassic Aqua Project).
Ordine d’arrivo:
1 VAN AERT Wout Vérandas Willems-Crelan
2 DRUCKER Jean-Pierre BMC Racing Team
3 DEVENYNS Dries Quick-Step Floors
4 THOMAS Benjamin Equipe Cycliste Armée de Terre
5 DUPONT Timothy Vérandas Willems-Crelan
6 JANS Roy WB Veranclassic Aqua Protect