Termina in volata, come nelle previsioni, la quarta tappa del Giro di Vallonia 2017: ad alzare le braccia al cielo sul traguardo di Profondeville è Jean Pierre Drucker (Bmc Racing Team), che batte Adam Blythe (Aqua Blue Sport) e Jonas Van Genechten (Cofidis).
La frazione odierna conduce i corridori da Bruxelles a Profondeville, per un totale di 164,1 km: da affrontare due soli Gran Premi della Montagna (Côte de Peu d’Eau, cat. 2 al km 91.9; Col de la Charlerie, cat. 2 al km 143,3), ma la seconda parte di gara non è abbastanza impervia da poter sperare in una selezione.
Si corre con pioggia e temperature al di sotto della media, ma ciò non impedisce lo sviluppo dei soliti tentativi di fuga, a comporre la quale sono Nicolas Cleppe (Telenet-Fidea Lions), Kevin Deltombe (SportVlaanderen-Baloise), Kevin Van Melsen (Wanty-Groupe Gobert), Evaldas Siskevicius (Delko Marseille Provence KTM ed Elmar Reinders (Roompot Nederlandse Loterij).
Gli attaccanti vanno di comune accordo e guadagnano fino a quattro minuti e mezzo, ma il gruppo controlla e va a riprenderli a dieci chilometri all’arrivo. A quel punto parte un secondo tentativo che vede protagonisti Kevyn Ista (WB-Veranclassic-Aqua Protect), Pim Ligthart (Roompot-Nederlandse Loterij), Erwann Corbel (Fortuneo-Oscaro) e Ivan Stavitskiy (Gazprom-Rusvelo), ma questi ultimi vengono ripresi nel giro di poco tempo.
La LottoNL-Jumbo prova a prendere in mano la corsa per favorire lo sprint di Juan Jose Lobato, ma lo spagnolo deve accontentarsi del quarto posto, superato dal belga Van Genechten, terzo; dal britannico Blythe, secondo; dal lussemburghese Drucker, che vince la tappa centrando la terza vittoria in stagione dopo una frazione al Giro del Lussemburgo e il campionato nazionale a cronometro.
La Bmc festeggia il secondo successo consecutivo dopo quello ottenuto nella giornata di ieri da Dylan Teuns, che resta in vetta alla classifica generale in attesa dell’ultima tappa, da Chièvres a Thuin (185,1 km): questa è caratterizzata dalla tripla ascesa al Mur de Thuin (ultimo scollinamento a tremila metri all’arrivo).
Ordine d’arrivo 4^ tappa:
1 LUX DRUCKER Jempy BMC Racing Team 3h43’26”
2 GBR BLYTHE Adam Aqua Blue Sport m.t
3 BEL VAN GENECHTEN Jonas Cofidis, Solutions Credits m.t
4 ESP LOBATO DEL VALLE Juan Jose Team LottoNL – Jumbo m.t
5 BEL DE BUYST Jasper Lotto Soudal m.t
6 NED VERMELTFOORT Coen Team Roompot Oranje Peloton m.t
7 BEL VAN LERBERGHE Bert Topsport Vlaanderen – Baloise m.t
8 FRA DUVAL Julien AG2R La Mondiale m.t
9 FRA HOFSTETTER Hugo Cofidis, Solutions Credits m.t
10 FRA JULES Justin Veranclassic – Ekoi m.t
CLASSEMENT GÉNÉRAL PROVISOIRE APRÈS L’ÉTAPE 4
Classifica generale:
1 BEL TEUNS Dylan BMC Racing Team 17h06’41”
2 BEL VAN DER SANDE Tosh Lotto Soudal + 32″
3 FRA THOMAS Benjamin Armée de Terre + 39″
4 BEL VANENDERT Jelle Lotto Soudal + 42″
5 NED LIGTHART Pim Team Roompot Oranje Peloton + 44″
6 NED KREDER Michel Team Roompot Oranje Peloton + 48″
7 BEL MEURISSE Xandro Wanty-Groupe Gobert + 50″
8 BEL VANTOMME Maxime Wallonie – Bruxelles m.t
9 NED MEIJERS Jeroen Team Roompot Oranje Peloton + 52″
10 RUS KUZNETSOV Vyacheslav Katusha-Alpecin + 54″