Setterosa Italia-Australia, Mondiali pallanuoto 2017. Tratto da Federnuoto (Pasquale Mesiano/Deepbluemedia/Insidefoto)

Mondiali pallanuoto 2017: Setterosa di rigore con l’Australia, 5° posto possibile

Mondiali pallanuoto 2017: con determinazione e generosità il Settebello piega dtr l’Australia e continua la corsa per la finalina valida per il 5° posto.

Le ragazze di Fabio Conti ci mettono grinta e cuore e riescono, seppur parzialmente, a cancellare l’amara eliminazione subita lunedì per mano della Russia nei quarti di finale. L’Australia viene domata, anche se solo ai tiri da rigore e dopo aver dilapidato per due volte un consistente vantaggio (5-1 e 7-4) ma le giocatrici in calottina azzurro-rosa hanno fatto vedere al mondo che sono indomabili.

La cronaca. In meno di 5’ l’Italia è già sul 5-1 grazie a Bianconi e Aiello: soprattutto il bomber dell’Olympiakos ne rifila 4 a Yanitsas segnano praticamente in tutti i modi. Solo nel finale di tempo le Aussies si svegliano con Buckling e Baxter e fanno 5-3.

In apertura di secondo tempo Radicchi colpisce da lontano; Webster ricuce ancora di un passo la distanza. Il balletto Setterosa-Australia continua con le trasformazioni di Radicchi e Arancini. Nel finale del quarto l’Italia fallisce il primo 6vs5 del match e Bishop fa -1 sul 7-6.

A quel punto l’Italia s’appanna mostrando perdita di collante e gestione, le stesse difficoltà che erano emerse contro la Russia: Bishop e Webster firmano in poco tempo pari e sorpasso. Sommandoli ai gol finali della seconda frazione, fa un break australiano di 4-0. Aiello pareggia, prima che Webster rimetta le oceaniche di nuovo avanti prima degli ultimi 8’.

Nel quarto tempo Garibotti e Bianconi in superiorità riprendono Buckling per il 10-10 a 5’15. Le azzurre difendono la terza inferiorità, Aiello si guadagna un altro rigore e Garibotti trasforma per il nuovo sorpasso. A 1’42” dalla fine il Setterosa è sull’11-10. L’Australia però non molla di un centimetro e con Halligan trova il pari a una manciata di secondi dall’ultima sirena.

Si va ai tiri dal dischetto: Fabio Conti decide di far ruotare i due portieri Gorlero e Lavi. Proprio l’estremo difensore di Rapallo para a Bucking il primo match point prima che Halligan, al momento del 18esimo rigore, si faccia sfuggire il pallone di mano facendo contro fallo e regalando al Setterosa una sudatissima finale per il 5° posto. Appuntamento venerdì alle 13.30 contro l’Ungheria padrona di casa.

SEQUENZA RIGORI (7-6): Bianconi gol, Webster traversa, Garibotti gol, Bishop gol, Emmolo parato/palo, Arancini gol, Queirolo parato, Halligan gol, Picozzi gol, Buckling parato; Bianconi gol, Webster gol, Garibotti gol, Bishop gol, Emmolo gol, Arancini gol, Queirolo gol, Halligan controfallo.

About Alessandro Liburdi

Check Also

Skateboarding in italia

Perché lo skateboarding nel 2024 è più vivo che mai

Lo skateboarding va ben oltre essere semplicemente uno sport; è un’arte, una forma di espressione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *