Il primo test estivo di Italbasket è un’autentica passeggiata: nell’esordio della Trentino Cup la nazionale di Messina asfalta 96-36 la Bielorussia.
Fra un mese scatteranno gli Europei di Basket, torneo in cui l’Italia dovrà far dimenticare le cocenti delusioni dell’ultimo triennio, ivi compresa soprattutto la cocente mancata qualificazione a Rio 2016 non conquistata nel Preolimpico di Torino. Le prime risposte date da Datome e compagni però ci sono e fanno ben sperare.
Miglior marcatore per Italbasket capitan Gigi Datome, che chiude con 14 punti a referto. Doppia cifra anche da Cervi (11), Belinelli (10), Gallinari (10), Filloy (10) e Tonut (10).
La partita è tranquilla e gli azzurri la dominano sin dalle prime battute: Filloy con una tripla fa toccare il +10 (15-5). La Bielorussia prova a reagire con Liutych e si avvicina sul -7, ma è un fuoco di paglia, con Datome che risponde adeguatamente e marca sulla sirena il 28-13 con cui si chiude il primo quarto.
Il canovaccio della partita è lo stesso anche nel secondo periodo: i bielorussi in attacco sono praticamente nulli e con un Cervi molto ispirato gli azzurri toccano prima il +23 – 36-13 – e arrivano all’intervallo lungo sul 40-22.
Al rientro dagli spogliatoi si mettono in moto seriamente i pezzi grossi targati Nba: Gallinari e Belinelli mettono il turbo e la tripla del Gallo vale il +30 sul 55-25. Il gap fra Italia e Bielorussia viene scavandosi in maniera sempre più inesorabile: gli azzurri chiudono il terzo quarto sul +42 (69-27); l’ultima frazione è pura accademia, con il cittì Messina che attinge a piene mani dalla panchina e mette in moto le rotazioni per testare tutti gli azzurri a disposizione. Il match si chiude con l’eloquente 96-36.
Nell’altra gara Olanda-Ucraina 70-65. Stasera l’Italia affronterà gli Oranjes nella finale della Trentino Cup (ore 20.45 diretta Sky Sport 1 e Sky Sport Mix).