Nuova volata al Tour of Utah 2017: ad aggiudicarsi la quarta tappa è John Murphy (Holowesko – Citadel) che sul traguardo di South Jordan City precede il messicano José Alfredo Rodríguez (Elevate – KHS) e l’estone Mihkel Räim (Israel Cycling Academy). Invariata la generale.
Lungo i 203 km in programma in questa giornata non mancano i saliscendi, ma dal punto di vista altimetrico è probabilmente la frazione meno selettiva dell’intera settimana. Sono due gli atleti ad animare la frazione: si tratta dello spagnolo Gonzalo Serrano (Caja Rural – Seguros RGA) e dell’italiano Lorenzo Rota (Bardiani – Csf).
I due vanno di comune accordo, ma è chiaro come appaia altamente improbabile riuscire a beffare il gruppo che da dietro controlla piuttosto agevolmente che i distacchi non lievitino esageratamente. Così la loro avventura termina a dieci chilometri al traguardo, col protagonista azzurro che viene premiato come corridore più combattivo di giornata, mettendo in evidenza se stesso e sponsor lungo le strade statunitensi.
Poi è volata e a spuntarla è il corridore di casa John Murphy, in forza alla formazione Continental Holowesko, che si mette alla sua ruota Jose Alfredo Rodriguez Victoria e Mikhail Reim. Quarto posto per l’altro atleta a stelle e strisce Colin Joyce, quinto per l’italiano Paolo Simion (Bardiani – Csf). Nelle prime dieci posizioni c’è posto anche per Marco Canola (Nippo – Vini Fantini).
Immutata la classifica generale: resta al comando Robert Britton (Rally Cycling), vincitore della cronoscalata a Big Cottonwood Canyon, con 26″ di vantaggio su Gavin mannion (UnitedHealthcare) e 28″ su Serghey Tvetcov (Jelly Belly), primo azzurro in graduatoria è Pierpaolo Ficara (Amore & Vita – Selle SMP) al tredicesimo posto (+1’13”).
La quinta tappa è la Layton › Bountiful, con il doppio passaggio sull’omonima salita finale.
Ordine d’arrivo 4^ tappa:
1 John Murphy (USA) Holowesko – Citadel p/b Hincapie Sportswear
2 Jose Alfredo Rodriguez Victoria (Mex) Elevate – KHS Pro Cycling 0:00:00
3 Mihkel Räim (Est) Israel Cycling Academy 0:00:00
4 Colin Joyce (USA) Rally Cycling 0:00:00
5 Paolo Simion (Ita) Bardiani – CSF 0:00:00
Classifica generale:
1 Robert Britton (Can) Rally Cycling 13:15:56
2 Gavin Mannion (USA) UnitedHealthcare Pro Cycling Team 0:00:26
3 Serghei Tvetcov (Rou) Jelly Belly p/b Maxxis 0:00:28
4 Kyle Murphy (USA) Cylance Pro Cycling 0:00:34
5 Neilson Powless (USA) Axeon Hagens Berman 0:00:38