L’urna di Nyon dei playoff di Champions League regala al Napoli la sfida al Nizza, una delle squadre più ostiche. Andata intorno a Ferragosto.
La stagione ufficiale del Napoli inizierà a breve e il primo avversario di rilievo ha già nome e cognomi: è il Nizza allenato da Lucien Favre e in cui milita Mario Balotelli. Les Anglois rossoneri e l’Hoffenheim erano le squadre da evitare; puntualmente invece sono arrivati i francesi.
Il Nizza è reduce dall’eccellente scorsa stagione in Ligue 1, in cui dopo aver guidato a lungo la classifica si è piazzato al terzo posto dietro al Monaco campione e alla corazzata-Psg, ritrovando un’Europa che mancava da tantissimi anni. La squadra di Favre si presenta all’appuntamento coi partenopei di Sarri dopo aver eliminato nientepopodimeno che il glorioso Ajax pur senza vincere: 1-1 all’andata in casa, 2-2 al ritorno ad Amsterdam.
Squadra da tenere decisamente d’occhio, quella della Costa Azzurra: a parte Balotelli ci sono altri elementi di spicco: il portiere Cardinale, l’esperto difensore Dante, il terzino sinistro Dalbert (che l’Inter continua a inseguire in questi giorni), oltre a Valentin Eysseric, Alassane Plea e Mickael Le Bihan.
In 5 precedenti il Napoli hanno affrontato squadre francesi: tre passaggi del turno contro Metz (Coppa delle Fiere, 1969/70), Bordeaux ( Coppa Uefa 1988/89) e Marsiglia (Champions League 2013/14); due eliminazioni invece contro Tolosa (Coppa Uefa 1986/87) e PSG (Coppa Uefa 1992/93).
Questo il resto degli accoppiamenti, con le gare d’andata in programma martedì 15 e mercoledì 16 agosto e quelle di ritorno martedì 22 e mercoledì 23 agosto; il sorteggio della fase a gironi si terrà giovedì 24 agosto.
SORTEGGIO PERCORSO CAMPIONI
Qarabağ (Azerbaigian)-Copenaghen (Danimarca)
APOEL Nicosia (Cipro)-Slavia Praga (Repubblica Ceca)
Olympiacos (Grecia)-Rijeka (Croazia)
Celtic (Scozia)-Astana (Kazakistan)
Hapoel Beer-Sheva (Israele)-Maribor (Slovenia)
SORTEGGIO PERCORSO PIAZZATE
İstanbul Başakşehir (Turchia)-Siviglia (Spagna)
Young Boys (Svizzera)-CSKA Mosca (Russia)
Napoli (Italia)-Nizza (Francia)
Hoffenheim (Germania)-Liverpool (Inghilterra)
Sporting Lisbona (Portogallo)-FCSB (Romania)