Ad Ardooie arriva il bis di Peter Sagan: lo slovacco della Bora-Hansgrohe vince la volata della terza tappa del Binck Bank Tour 2017 battendo Edward Theuns (Trek-Segafredo) e Rudy Barbier (Ag2R La Mondiale).
Due giornate lasciate alle spalle, cinque ancora da disputare. Si comincia con quella di scena ad Ardooie: dai Paesi Bassi si passa al Belgio, Fiandre Occidentali per esattezza. Ma le difficoltà del percorso non cambiano e così, in attesa di cotes e muri, ecco un altro tracciato pianeggiante.
Ad andare in fuga, stavolta, sono Frederik Backaert (Wanty – Groupe Gobert), Sander Cordeel (Veranda’s Willems – Crelan), Piet Allegaert SportVlaanderen – Baloise), Elmar Reinders (Roompot Nederlandse Loterij) e Kristijan Koren, sloveno della Cannondale-Drapac che appena poche ore fa ha firmato il suo passaggio, a partire dalla stagione 2018 alla Bahrain-Merida, dove troverà il suo vecchio capitano (ai tempi della Liquigas) Vincenzo Nibali.
In attesa della verve che i tratti caratteristici delle Classiche del Nord ravvivino la corsa nelle prossime tappe, quest’oggi è ancora calma piatta e così, dopo il ricongiungimento con i battistrada, effettuato ai meno sei chilometri alla conclusione, cominciano le operazioni per la volata a ranghi compatti (la seconda in tre giorni).
Eppure si rischia che la stessa salti: sotto la flamme rouge una caduta coinvolge diversi atleti e frattura il gruppo; contemporaneamente davanti ci prova Jean Pierre Drucker (Bmc), che con un attacco da finisseur prova a beffare il gruppo. Ma il lussemburghese della Bmc Racing Team viene ripreso a soli trecento metri all’arrivo, quando lo sprint è ormai lanciato.
E come accaduto nella giornata inaugurale, anche stavolta non ha rivali Peter Sagan, che taglia a braccia alzate il traguardo davanti al belga Edward Theuns e al francese Rudy Barbier. Unico italiano tra i primi dieci è Simone Consonni (UAE Team Emirates), settimo.
Presto ulteriori informazioni…
Probabile una nuova volata nella quarta tappa, Lanaken (BEL) – Lanaken (BEL), 165 km.
Ordine d’arrivo 3^ tappa:
Classifica generale: