Domani sera all’Olimpico si disputerà la Supercoppa Italiana, 30ª edizione del trofeo. Di fronte Juventus-Lazio. Ecco tutti i numeri di una mini-classica.
JUVENTUS, QUASI UNA CERTEZZA. La Juventus si presenterà all’Olimpico nelle vesti di vincitrice della Serie A e della Coppa Italia mentre la Lazio vi parteciperà in quanto finalista dell’ultima Coppa nazionale.
I bianconeri sono specialisti della Supercoppa Italiana, visto che l’hanno disputata per 12 volte (record assoluto) di cui 5 giocate consecutivamente. Gli attuali campioni d’Italia vantano 7 vittorie del trofeo (l’ultima proprio contro la Lazio a Shanghai nel 2015, 2-0 firmato Dybala e Mandzukic), tante quante il Milan, che ha invece vinto l’edizione 2016 giocata a Doha sotto Natale contro i bianconeri): vincendo staccherebbero proprio i rossoneri conquistando il primato assoluto.
SETTE VOLTE LAZIO EQUAMENTE DIVISE. Per i biancocelesti si tratta della settima partecipazione alla Supercoppa, in cui vantano tre vittorie e tre sconfitte. I successi sono targati 1998 (1-2 alla Juventus al Delle Alpi), 2001 (4-3 all’Inter) e 2009 (1-2 all’Inter a Pechino); i ko sono stati i due contro la Juventus, preceduti dalla vittoria del Milan per 3-0 nell’edizione 2004.
ALL’OLIMPICO PER LA QUARTA VOLTA. L’Olimpico di Roma assegnerà la Supercoppa Italiana per la quarta volta. La prima fu nel 2000 (Lazio-Inter 4-3), la seconda nel 2001 (Roma-Fiorentina 3-0), la terza al 18 agosto 2013 quando la Juventus strapazzò la Lazio per 4-0.
JUVENTUS-LAZIO PER LA QUARTA VOLTA. Il numero 4 va per la maggiore anche per quanto riguarda i confronti diretti fra bianconeri e biancocelesti. Oltre alle già ricordate edizioni 2013 e 2015, entrambe con successo dei piemontesi, il primo scontro diretto fu vinto dai capitolini, il 29 agosto 1998, al Delle Alpi per 2-1. Sarà dunque la terza volta in cui Juventus e Lazio si troveranno di fronte nella finale di Supercoppa negli ultimi 5 anni.
UNA SFIDA DA 90’. Juventus-Lazio versione Supercoppa resta una sfida da 90’: nei tre precedenti infatti la partita non si è prolungata oltre il 90esimo. In 8 edizioni si è andati oltre il termine normale di una partita di calcio; in 5 di queste si è proseguito ai calci di rigori. Particolare questo che i bianconeri dovranno ricordarsi bene: solo in un caso hanno vinto con la lotteria dei penalties (nel 2003 a New York contro il Milan), negli altri due hanno sempre perso, e sempre a Doha nel periodo di Natale, contro il Napoli nel 2014 e contro il Milan l’anno scorso.