can - 22.01.2017 - Torino - Serie A 2016/17 - 21a giornata - Juventus-Lazio nella foto: Sergej Milinkovic Savic

Verso la Supercoppa Italiana 2017: la vigilia in casa Lazio

Si va verso la Supercoppa Italiana 2017, primo trofeo della nuova stagione. Domani all’Olimpico la sfida fra Juventus e Lazio. Questa la vigilia biancoceleste.

Quella contro i bianconeri è per la Lazio un’autentica sfida tabù: i biancocelesti infatti non riescono a battere la Juventus dal 2-0 del dicembre 2003 (Corradi e Fiore); da allora, nelle successive 26 sfide, 20 sono stati i successi della Vecchia Signora e 6 i pareggi.

Lo scorso anno, in tre precedenti fra Serie A e Coppa Italia, Madama ha sempre vinto, subendo 0 gol e segnando ben 5. Un autentico spauracchio, per la squadra di Simone Inzaghi, che proverà a sfruttare il fattore Olimpico nonostante l’ultimo precedente (il 2-0 nella finale del 17 maggio scorso).

La Lazio riparte senza più capitan Biglia, emigrato nel frattempo al Milan. Sullo sfondo ci sono anche gli intrighi di mercato legati a Stefan De Vrij e Balde Keita: entrambi sembrano in procinto di lasciare la Capitale, e proprio per accasarsi alla Juventus. Soprattutto sull’attaccante ispano-senegalese le voci sono insistenti già da diverse ore: l’affare si potrebbe concludere sì, ma la prossima settimana. Insomma, Keita – nonostante i mugugni della tifoseria uno dei più positivi nelle uscite estive della Lazio – giocherà con la Lazio contro la sua futura eventuale squadra, e lo farà molto probabilmente dal 1’ al fianco del grande ex Immobile, un altro sembrato in gran forma durante i primi test sul campo.

Inzaghi dovrà infatti e piuttosto rinunciare a un altro pezzo da novanta della sua rosa: Felipe Anderson, atteso fino a ieri ma poi bloccatosi nel test decisivo. Piuttosto che forzare il recupero del calciatore il tecnico biancoceleste preferisce metterlo da parte per averlo a disposizione alla prima di campionato contro la SPAL.

Il mercato è stato finora avaro di colpi, come da tradizione nella gestione-Lotito: i colpi sono pochi ma ben assestati in ogni reparto. Prelevato a costo zero Davide Di Gennaro dal Cagliari, in biancoceleste sono approdati Adam Marusic e soprattutto Lucas Leiva dal Liverpool e Felipe Caicedo dall’Espanyol.

La rosa è ancora molto ampia e verrà sfoltita. Nel frattempo però Inzaghi conta su un organico già consolidato e sul consueto 3-5-2 per scardinare la Juventus e portarsi a casa il primo trofeo nella sua carriera di giovane allenatore.

About Alessandro Liburdi

Check Also

squalifica per pogba

Pogba squalificato?

Nell’ultimo sviluppo scioccante nel mondo del calcio, la procura antidoping ha richiesto una squalifica di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *