Serie A, 1ª giornata: Juventus-Cagliari 3-0, bianconeri in scioltezza alla prima della VAR

Il primo anticipo della nuova Serie A è a senso unico: Juventus-Cagliari finisce 3-0 con reti di Mandzukic, Dybala e Higuain. Ai sardi un rigore con la VAR poi fallito.

In un sol colpo la Juventus di Allegri ritrova la fame e la vittoria e mette subito le cose in chiaro: il Cagliari è livellato, 3 gol per 3 punti e subito voce grossa fatta al resto delle rivali. La sconfitta in Supercoppa con la Lazio è già smaltita, il ghiaccio è stato rotto.

Cominciano fortissimo i bianconeri, che al 12’ sbloccano la partita: Lichtsteiner crossa per Mandzukic che di prima intenzione gira al volo, con Cragno che non è impeccabile. Confermata la statistica dello scorso campionato che vedeva la Juventus squadra con più gol fatti nei primi 15’. L’1-0 è l’olio che lubrifica gli ingranaggi bianconeri.

Il Cagliari però ha il demerito di non abbassare troppo lo sguardo: su tiro di Farias Buffon ci mette i guantoni e Faragò si divora il tap-in. È l’antipasto del possibile pareggio, che potrebbe materializzarsi col calo dei campioni d’Italia e col rigore storico che viene asegnato al 38’. Storico perché viene assegnato con la VAR: dopo un contatto Alex Sandro-Cop, Maresca rivede al replay e fischia il penalty; Farias però dagli undici metri si fa ipnotizzare da un Buffon superlativo che gli nega la gioia del gol. La prima della VAR è una notte… bianca.

Con SuperGigi in porta la Juventus riacquista fiducia e sul finire del primo tempo infila il Cagliari per la seconda volta: lancio millimetrico di Pjanic , stop di petto di Dybala e mancino che batte di nuovo Cragno. 2-0 e tutti negli spogliatoi.

Nella ripresa Dybala centra una spettacolare traversa con un sinistro a giro da fuori; il Cagliari non ci crede più e la Juve amministra, trovando finalmente il gol del tris: Khedira per Alex Sandro, palla a Higuain che si gira in un fazzoletto e incrocia il sinistro per il 30 bianconero.

Allegri che già aveva spedito in campo il tedesco fa altrettanto con i volti nuovi Matuidi e Douglas Costa, la Juve non rischia più e anzi sfiora il poker e si gode il primo successo di una stagione che sarà pienissima di insidie.

About Alessandro Liburdi

Check Also

squalifica per pogba

Pogba squalificato?

Nell’ultimo sviluppo scioccante nel mondo del calcio, la procura antidoping ha richiesto una squalifica di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *