La 1ª giornata di Serie A riparte alla domenica con l’anticipo delle 18 di Bergamo: di fronte la grande sorpresa e la 2ª dello scorso anno. Anteprima Atalanta-Roma.
I giallorossi del post-Totti & Spalletti ripartono dunque da Bergamo con la grande novità di Eusebio Di Francesco in panchina e col dovere materiale di rispondere immediatamente ai tris di ieri di Juventus e Napoli. La sfida dell’Atleti Azzurri d’Italia nasconde però più di un’insidia per i giallorossi: negli ultimi due anni i capitolini non hanno vinto (l’ultimo successo risale all’1-2 di tre anni fa) e in generale in 55 precedenti i giallorossi hanno vinto tanto 19 volte, solo due in più dei nerazzurri.
D’altro canto dall’altra parte arriva un’Atalanta che l’anno scorso ha sfavillato, finendo addirittura al 4° posto: il piazzamento migliore di sempre nella storia degli orobici, che quest’anno sarebbe addirittura valso la Champions League. La Dea ha comunque ritrovato l’Europa (League) e, nonostante le partenze dei vari Kessié e Conti (e Spinazzola?) è riuscito a mantenere almeno il capitano Papu Gomez, intorno a cui Gasperini conta di costruire l’Atalanta che verrà.
Il tecnico piemontese sembra intenzionato a stupire ancora visto che ha intenzione di lanciare dal 1’ l’argentino Palomino, in difesa, e il tedesco Gosens sull’ala, con l’olandese Hateboer già atalantino lo scorso anno dall’altra. In avanti non si cambia, con Petagna bomber centrale e Kurtic-Gomez a girargli attorno.
Di Francesco da par suo punta sul 4-3-3 suo marchio di fabbrica: unico dubbio in difesa, su cui giocherà al fianco di Manolas, in ballottaggio sono in tre con Juan Jesus favorito su Fazio e Moreno. Avanti chance dal 1’ per Gregoire Defrel al fianco di Dzeko e Diego Perotti.
PROBABILI FORMAZIONI
ATALANTA (3-4-3): Berisha; Toloi, Palomino, Masiello; Hateboer, Cristante, Freuler, Gosens; Kurtic, Petagna, Gomez. All. Gasperini.
ROMA (4-3-3): Alisson; Peres, Manolas, Juan Jesus, Kolarov; Strootman, De Rossi, Nainggolan; Defrel, Dzeko, Perotti. All. Di Francesco.