utenti online
Datome Italbasket-Francia, torneo di Tolosa. FIP Official Facebook

Italbasket crolla pure con la Francia: i Bleus vincono facilmente 63-88, è allarme azzurro

Italbasket chiude nel peggiore dei modi il torneo di Tolosa: sconfitta netta pure coi transalpini padroni di casa, 63-88 il finale e altri campanelli d’allarme.

Certo, l’avversario della serata era molto più provante d’altri – sicuramente quello di più alto livello affrontato in questa marcia di avvicinamento a EuroBasket – eppure la scusa val bene un’unghia: troppe disattenzioni, errori difensivi a go-go, concentrazione che s’accende e si spegne inesorabilmente sono invece i dettagli che in questo momento fanno la differenza e fanno ballonzolare la Nazionale italiana sul filo di un equilibrio precarissimo. Fra dieci giorni esatti iniziano gli Europei: presentarsi in questo stato vorrebbe dire scavarsi facilmente la fossa già nei gironi.

Messina ha di che lavorare, insomma: nonostante un parzialone di 6-0 nell’approccio targato Datome e Melli, il cittì vede i suoi sgonfiarsi uno dopo l’altro spendendo pure il bonus dei falli con la Francia che gentilmente resta in partita. Per fortuna Melli e Filloy tengono gli azzurri avanti nel punteggio fino al 24-20. Alla distanza però i transalpini, non a caso bronzo europeo e mondiale in carica, escono e sulla sirena trovano il pareggio-27 con Labeyrie.

Il protagonista del secondo quarto è Lauvergne, che approfitta di una difesa italiana nient’affatto impeccabile. Gli azzurri poi ci mettono del loro pure in attacco, difettando nei blocchi e nei raddoppi. Per fortuna che c’è Belinelli, che con due triple tiene Italbasket a contatto (37-39). All’intervallo lungo però i transalpini c’arrivano sul 41-47 con i colpi di Diaw, Fournier e Lauvergne.

La tripla di Datome a inizio terzo quarto è solo un fuoco di paglia, perché i Bleus cominciano a rastrellare il parquet e scavano il divario buono. Prima Lauvergne, poi Fournier con due triple consecutive (48-62). L’Italia semplicemente non c’è: troppe palle perse ritardano l’azione e regalano alla Francia occasioni troppo ghiotte per essere sprecate. Filloy e Melli trovano solo giocate individuali, ma a fare i punti veri ci pensa Heurtel, che prende i suoi e li porta sul 53-71.

Un gap troppo grosso per essere colmato: gli azzurri non abbozzano nemmeno una reazione, la serata è negativa e le triple di Westermann e Tillie regalano alla Francia un massacrante +25. Italbasket al tappeto: a 10 giorni dall’inizio degli Europei c’è più di qualcosa che non va: Messina deve correre ai ripari. Da mercoledì il Torneo dell’Acropoli ad Atene, dove Datome e compagni affronteranno Georgia, Serbia e Croazia. Ultima chiamata prima delle convocazioni per Israele.

About Alessandro Liburdi

Check Also

Quando la Cultura Pop Incontra il Design delle Divise da Basket

Quando la Cultura Pop Incontra il Design delle Divise da Basket

Quando la cultura pop abbraccia il design delle divise da basket, nasce una fusione di creatività e funzionalità. I colori vivaci, le grafiche audaci e le influenze artistiche trasformano il campo da gioco in un'opera d'arte, celebrando lo spirito americano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *