utenti online
Melli Italbasket-Grecia. FIP Official Facebook

Torneo dell’Acropoli, Italbasket ko all’extratime con la Grecia: bicchiere da vedere a metà

Nella 2ª uscita del Torneo dell’Acropoli Italbasket incoccia nel secondo ko di fila: 70-73 all’extratime dalla Grecia. Fra ombre e luci, manca una settimana a EuroBasket.

La nazionale di Ettore Messina incappa nella seconda sconfitta consecutiva nel torneo ateniese, la quarta in meno di una settimana: un segnale questo che non incoraggia affatto, a una settimana dall’inizio degli Europei di basket che scatteranno in Israele.

Alla Grecia mancava anche la stella Antetokoumpo, eppure in un OAKA tutt’altro che gremita gli azzurri non hanno confermato i progressi mostrati ieri contro la Serbia: coach Messina dovrà lavorare tanto nel corso dell’ultima settimana per presentare un’ Italbasket orgogliosa e degna del suo nome ai nastri di partenza della prossima kermesse continentale.

Nel quintetto base non c’è Belinelli, tenuto a riposo in via precauzionale per un fastidio al ginocchio. In campo con Cusin, Melli, Hackett, Datome e Aradori gli azzurri iniziano forte con tante triple che li fanno volare sul 16-12 grazie ad Hackett, Melli e Datome. Quando tutto sembra funzionare ecco che riaccade il blackout: Italbasket si spegne e la Grecia ringrazia scavalcando e chiudendo in vantaggio 16-20 il primo quarto.

A inizio secondo il gioco da 3 di Melli e la penetrazione con fallo ricevuto di Aradori ci tengono attaccati agli ellenici sul 22-23. La nazionale di casa si tiene avanti, con i tre punti di Filloy e Della Valle e la grinta di Biligha che ci tengono lì, 31-33, all’intervallo.

Si gioca a lungo punto a punto finché la tripla di Hackett non ci riporta avanti sul 38-37. Seguono fasi concitate e confuse finché a emergere dalla mischia non è la nazionale di Fōtīs Katsikarīs che grazie a una palla persa da Della Valle s’invola sul 50-45 all’ultima sirena.

A inizio ultimo quarto è il momento difficile: si sprofonda fino al -10, Messina chiama timeout e con la tripla di Filloy, una bomba di Hackett e un appoggio a canestro di Burns ottiene la reazione sperata da parte dei nostri fino al 58-61. Il play dell’Olympia e l’italoamericano ci tengono fino al 62-63, poi è lo stesso Burns a trovare il punto del pari a 20” dalla fine. Inutile l’ultimo tiro di Hackett che non va a bersaglio. Si va al supplementare.

Lì però finisce di nuovo la benzina: Calathes s’inventa un canestro impossibile da centrocampo per il 66-70; Italbasket prova a metterci il cuore ma la gara finisce 70-73. Top scorer Hackett (19 punti), doppia cifra per Melli e Filloy (10 a testa). Ma è troppo poco: per gli Europei bisognerà inventarsi altro.

About Alessandro Liburdi

Check Also

Quando la Cultura Pop Incontra il Design delle Divise da Basket

Quando la Cultura Pop Incontra il Design delle Divise da Basket

Quando la cultura pop abbraccia il design delle divise da basket, nasce una fusione di creatività e funzionalità. I colori vivaci, le grafiche audaci e le influenze artistiche trasformano il campo da gioco in un'opera d'arte, celebrando lo spirito americano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *