La Ligue 1 ha già due padroni: le due grandi di Francia PSG e Monaco scappano a punteggio pieno, mentre Mbappé sceglie Parigi. Il tutto nel segno di Neymar e Falcao.
PSG, ALTRO TRIS E NEYMAR SHOW. Stavolta non ha segnato, ma Neymar ha comunque firmato un’altra vittoria d’autore del rullo Psg. Les Parisiens hanno incantato ancora la platea e ridicolizzato 3-0 il Saint-Etienne, che pure si presentava al Parco dei Principi a punteggio pieno.
Emery si gode tutto l’estro e la creatività del brasiliano ex Barça, letteralmente rivitalizzato dopo un’estate inquieta col suo arrivo all’ombra della torre Eiffel. Neymar si è procurato il rigore che poi Cavani trasformato; s’è incaricato della punizione per il 2-0 di Thiago Motta; ha innescato l’azione del tris dello stesso Matador. Oltre a tutto questo il factotum parigino ha deliziato tutti con giocate sopraffine e di tecnica eccelsa. Si attende solo l’inizio della Champions per vedere questo Neymar e questo Psg all’opera.
MONACO, CHE SCHIANTO SU GARCIA: 6-1! I campioni di Francia non hanno smesso di sorprendere. Nonostante l’addio di Bakayoko, Mendy, Bernando Silva e da ultimo di Kilian Mbappé – appena passato al Psg in prestito, con riscatto già fissato a 180 milioni – i monegaschi sono ancora la squadra da battere, come dimostra la durissima lezione di calcio impartita al Marsiglia di Rudi Garcia.
Falcao è un toro, anzi un Tigre, scatenato: è andato a segno per la quarta volta consecutiva, stavolta con una doppietta che l’ha portato a quota 7 nella classifica marcatori. Alla festa hanno partecipato pure l’ex granata Glik, Diakhaby, Sidibe e Fabinho. Buono solo per le statistiche il 5-1 di Cabella. I monegaschi si sono sbarazzati così di Mbappé, congedatosi dal Louis II senza giocare neppure un minuto in Ligue 1.
NIZZA, CHE SCOPPOLA AD AMIENS! TANTI FISCHI PER BALO. Non è aria, per il Nizza: dopo l’eliminazione dai playoff di Europa League gli Anglois hanno perso pure in quel di Amiens, con un 3-0 senza storia che ha regalato alla neopromossa la gioia dei primi punti stagionali. Balotelli si è preso altri fischi: la sua stagione è già in salita.
RANIERI, ALTRO PASSO PER LA STIMA: LIONE BLOCCATO. Continua ad andare al piccolo trotto, ma con convinzione, il Nantes di Claudio Ranieri: i Canarini Atlantici hanno strappato un prezioso pari in casa con l’Olympique Lione, dimostrando di essere sulla strada del miglioramento.