Altro che selezione! Quella che doveva essere la tappa regina del Tour of Britain 2017 si conclude con l’ennesima volata: se la aggiudica l’olandese Dylan Groenewegen (Team LottoNL – Jumbo) la settima e penultima frazione della corsa davanti a Caleb Ewan (Orica – Scott) e Brenton Jones (JLT Condor).
È caratterizzata da diverse collinette la Hemel Hemstead – Cheltenham, di 186 km, ma nessuna di queste finisce per risultare decisiva ai fini del risultato finale. Neppure le salitelle di Bourton on the Hill e Cleeve Hill (quest’ultima a nove chilometri alla conclusione), riescono a fare la differenza a discapito degli uomini veloci.
Sono ancora questi ultimi, infatti, a giocarsi le loro chanches nel finale. Dopo i tre successi di Caleb Ewan, uno di Elia Viviani e un altro di Fernando Gaviria, stavolta tocca a Dylan Groenewegen alzare le braccia al cielo. Il neerlandese festeggia la settima vittoria stagionale, ad un mese e mezzo di distanza dall’ultima ottenuta in occasione della passerella sui Campi Elisi al Tour de France.
Ad arrendersi alla sua potenza sono il già citato Ewan e l’outsider Brenton Jones, che precede il campione europeo Alexander Kristoff (Katusha – Alpecin) e l’italiano Andrea Pasqualon (Wanty – Groupe Gobert), quinto per il secondo giorno consecutivo, dunque bravissimo a gettarsi nella mischia ottenendo un buon piazzamento. A seguire c’è un altro azzurro, Daniele Bennati della Movistar, mentre a chiudere la top ten troviamo Vincenzo Albanese della Bardiani – Csf.
Non cambia la classifica generale: resta in testa Lars Boom (LottoNL – Jumbo) ed è ormai ad un passo dal successo finale: non resta che resistere nell’ultimo giorno, quando è in programma la Worcester › Cardiff, di 180 km.
Ordine d’arrivo 7^ tappa:
1 Dylan Groenewegen (Ned) Team LottoNL – Jumbo 4:26:58
2 Caleb Ewan (Aus) Orica – Scott 0:00:00
3 Brenton Jones (Aus) JLT – Condor 0:00:00
4 Alexander Kristoff (Nor) Team Katusha – Alpecin 0:00:00
5 Andrea Pasqualon (Ita) Wanty – Groupe Gobert 0:00:00
6 Daniele Bennati (Ita) Movistar Team 0:00:00
7 Fernando Gaviria Rendon (Col) Quick Step Floors 0:00:00
8 Nikolas Maes (Bel) Lotto – Soudal 0:00:00
9 Floris Gerts (Ned) BMC Racing Team 0:00:00
10 Vincenzo Albanese (Ita) Bardiani – CSF 0:00:00
Classifica generale:
1 Lars Boom (Ned) Team LottoNL – Jumbo