Uno scatenato Tim Wellens trionfa al GP Vallonia 2017: il fiammingo della Lotto Soudal non attende l’impegnativo arrivo nella cittadella di Namur per fare la differenza, ma attacca ben prima, fa il vuoto e va a tagliare a braccia alzate il traguardo della classica belga.
Gara notoriamente selettiva, il Grand Prix de Wallonie è costituito da 205 km con sette muri, tra cui l’arrivo in pendenza su una rampa di due chilometri al 6% di pendenza media. Tutto si decide a sedici chilometri alla conclusione, quando al comando c’è un drappello formato da uomini di rilievo come Jan Bakelants (AG2R La Mondiale), Amund Grøndahl Jansen (Team LottoNL-Jumbo), Julien Simon (Cofidis, Solutions Crédits), la coppia della BMC Dylan Teuns e Loïc Vliegen e il terzetto della Lotto Soudal formato da Tiesj Benoot, Tony Gallopin e Tim Wellens.
Proprio questi ultimi, in superiorità numerica, fanno un vero gioco di squadra. Parte con un’azione fulminea Tim Wellens: gli avversari si studiano e perdono l’attimo, i compagni del fuggitivo rompono i cambi ed in poco tempo il vantaggio del forte passista aumenta fino a raggiungere il minuto. È il colpo del Ko: troppo forte il ventiseienne di Sint-Triuden, che con un gran passo va a vincere meritatamente la prova.
A completare la festa Lotto Soudal è Tony Gallopim, che vince la volata dei battuti chiudendo al secondo posto. Terza posizione, invece, per Julien Simon (Cofidis), che va a precedere il terzo uomo della compagine in rosso, vale a dire Tiesj Benoot. Rimangono a bocca asciutta i BMC: sesto Dylan Teuns e decimo Loic Vliegen. In top ten c’è anche un italiano: è Gianluca Brambilla (Quick Step Floors), che proprio oggi ha ratificato il suo passaggio per la prossima stagione nella Trek-Segafredo.
Da segnalare, infine, una brutta caduta occorsa a Jerome Baugnies (Wanty-Groupe Gobert), che ha subito un trauma toracico ed è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Liegi, dove è stato immediatamente sottoposto ad un’operazione chirurgica all’ottava vertebra.
Ordine d’arrivo:
1 Tim Wellens (Lotto Soudal) 5:26:00
2 Tony Gallopin (Lotto Soudal) +1:22
3 Julien Simon (Cofidis) +1:23
4 Tiesj Benoot (Lotto Soudal) +1:23
5 Jan Bakelants (AG2R La Mondiale) +1:25
6 Dylan Teuns (BMC Racing) +1:28
7 Jelle Vanendert (Lotto Soudal) +1:37
8 Gianluca Brambilla (Quick-Step Floors) +1:37
9 Bjorg Lambrecht (Nationalmannschaft Belgien) +1:37
10 Loic Vliegen (BMC Racing) +1:37