L’Europa League del Diavolo è già iniziata a fine luglio, ma ora si fa davvero sul serio: i rossoneri ripartono dal Prater. Anteprima Austria Vienna-Milan.
Il Milan cercherà di cancellare in Europa la brutta sconfitta per 4-1 in casa della Lazio al primo vero big match della stagione. Da stasera si tratterà di affrontare i gironi. L’avversario della prima giornata è l’Austria Vienna, seconda forza (dietro al Salisburgo) dell’ultimo campionato austriaco.
I Violetti, che hanno anche loro superato i playoff mettendo in fila AEL Limassol e Osijek con difficoltà accentuate, hanno affrontato nell’ultima Europa League un’altra italiana, la Roma, dandole fra l’altro filo da torcere visto il 3-3 dell’Olimpico e la sconfitta per 2-4 in Austria.
La sfida del Prater evoca ai rossoneri ricordi dolceamari: in quello stadio infatti il Milan di Fabio Capello vinse la Coppa dei Campioni 1990 contro il Benfica ma perse cinque anni dopo contro l’Ajax dei talenti Davids e Seedorf, con un gol pesantissimo di Patrick Kluivert. Lo stadio si chiamava Prater Stadion allora; oggi è Ernst Happel Stadion, ma la memoria è sempre quella.
Al di là della storia, c’è una stagione da scrivere: dopo le scorpacciate contro Craiova e Skhendija è arrivato il momento di rimboccarsi le maniche sul serio. Montella si aspetta dai suoi una reazione seria e li schiererà con il nuovo 3-5-2. Davanti scalpita la coppia d’attacco Kalinic-Andrè Silva. In difesa Bonucci nel trio con Zapata e Romagnoli; a centrocampo, con Abate che si riprende la fascia destra, stop all’esperimento del doppio playmaker, con Biglia al centro supportato dagli interni Kessié e Calhanoglu.
Dall’altra parte Thorsten Fink ha non pochi problemi viste le tante assenze ma non rinuncia a un assai offensivo 4-3-3.
PROBABILI FORMAZIONI
AUSTRIA VIENNA (4-3-3): Hadzikic; Klein, Mohammed, Westermann, Martschinko; Prokop, Serbest, Holzhauser; Jinhyun Lee, Monschein, Pires. Allenatore: Thorsten Fink.
MILAN (3-4-1-2): Donnarumma; Zapata, Bonucci, Romagnoli; Abate, Kessie, Biglia, Calhanoglu, Antonelli; André Silva, Kalinic. Allenatore: Vincenzo Montella.