Inizia sotto i peggiori auspici la marcia di avvicinamento della Nazionale agli ultimi due impegni verso Russia 2018: out per infortunio in quattro. Queste le scelte di Ventura.
Il commissario tecnico Giampiero Ventura, in vista delle sfide decisive in ottica-2° posto contro Albania e Macedonia, entrambe valevoli per le qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018, sta letteralmente perdendo i pezzi.
Nel fine settimana sono arrivate le notizie degli infortuni di due big, Marco Verratti e Andrea Belotti. A preoccupare sono soprattutto le notizie che riguardano l’attaccante del Torino: il Gallo starà fuori almeno 4 settimane. Il Gallo ha effettuato oggi ulteriori esami strumentali specialistici dopo l’infortunio rimediato domenica nella partita contro il Verona: la diagnosi parla di lesione primo/secondo grado del legamento collaterale e capsulare mediale del ginocchio destro. Brutta notizia in ottica Nazionale per Giampiero Ventura, che rischia di non averlo a disposizione per il doppio impegno che presumibilmente dovrebbe riguardare gli azzurri a metà novembre, ossia lo spareggio per i playoff mondiali (gare d’andata 9-11 novembre; 12-14 il ritorno).
Al posto del centrocampista del Psg e dell’attaccante granata già ieri il cittì è corso ai ripari chiamando di gran fretta Niccolò Barella (Chievo) e Roberto Inglese (Chievo).
Oggi però sono arrivati altri due forfait pesanti: infatti anche Lorenzo Pellegrini e Daniele De Rossi hanno lasciato il ritiro di Coverciano: per un indurimento al polpaccio il primo, per un’infiammazione al menisco il secondo.
Coi due giallorossi ko Ventura ha dovuto attingere a nuove riserve. Ecco dunque che il commissario tecnico ha convocato l’interista Roberto Gagliardini e l’atalantino Bryan Cristante: entrambi hanno già raggiunto i compagni in ritiro e iniziato le sessioni di allenamento.