La spunta Sam Bennett allo Sparkassen Munsterland Giro 2017: l’atleta irlandese in forza alla Bora – Bansgrohe si impone nella corsa in linea tedesca vincendo uno sprint incertissimo, deciso al fotofinish.
Giunta al dodicesimo anno, la gara teutonica di scena nei luoghi limitrofi a Munster (partenza collocata a Wadersloh) non riserva grosse sorprese: il tracciato disegnato dagli organizzatori, lungo 200 km, prevede qualche saliscendi, ma nulla di proibitivo da impensierire le ruote veloci.
E difatti sono proprio queste a giocarsi, per l’ennesima volta, il successo finale. Ci sono tutti i migliori dello sprint nel gruppo a ranghi compatti, come Andre Greipel (Lotto Soudal), Marcel Kittel (Quick Step Floors) e Dylan Gronewegen (LottoNL-Jumbo). ma i tre velocisti di fama mondiale,protagonisti in questo e nei precedenti Tour de France, devono accontentarsi nelle posizioni che vanno dalla terza alla quinta.
A salire sul secondo gradino del podio c’è Phil Bauhaus del Team Sunweb, mentre sul gradino più alto c’è posto per Sam Bennett, che mette a segno un nuovo successo nella sua più che discreta stagione: è il numero sei, per l’esattezza, dopo una tappa alla Parigi-Nizza, due al Giro di Slovenia e altrettante al Giro di Repubblica Ceca. E la sua stagione non è ancora finita, per cui il palmares potrà essere ulteriormente ampliato.
Al sesto posto c’è un italiano, nonché compagno di squadra del vincitore: è Matteo Pelucchi, che riesce a tenersi dietro il campione europeo ed argento mondiale Alexander Kristoff (Katusha-Alpecin). A chiudere la top ten troviamo un altro azzurro, Nicola Toffali del 0711 Cycling.
Ordine d’arrivo:
1 BENNETT, Sam (Bora- Hansgrohe) 4:35:27
2 BAUHAUS, Phil (Team Sunweb) 0:00:00
3 GREIPEL, Andre (Lotto – Soudal) 0:00:00
4 KITTEL, Marcel (Quick-Step Floors) 0:00:00
5 GROENEWEGEN, Dylan (Team Lotto NL – Jumbo) 0:00:00
6 PELUCCHI, Matteo (Bora- Hansgrohe) 0:00:00
7 KRISTOFF, Alexander (Team Katusha – Alpecin) 0:00:01
8 JANS, Roy (WB Veranclassic Aqua Protect) 0:00:01
9 LOOIJ, André (Roompot – Nederlandse Loterij) 0:00:01
10 TOFFALI, Nicola (0717 Cycling) 0:00:01