Empoli, Serie B. iltirreno.gelocal.it

Serie B, 9ª giornata: Entella-Empoli 2-3, i toscani sono i nuovi leader in classifica

Posticipo scoppiettante, quello della 9ª di Serie B: Entella-Empoli finisce 2-3 e proietta i toscani di Vivarini in vetta in solitaria. Zampata vincente di capitan Pasqual.

È un allungo importante, quello che l’Empoli piazza sul resto delle contendenti in testa alla classifica di Serie B. Gli azzurri della provincia di Firenze allungano di 2 punti su Palermo e Frosinone; la squadra di Castorina invece resta impelagata nella zona bassa della classifica, seppure a 12 punti.

Al Comunale di Chiavari si gioca a ritmi vertiginosi, con l’Empoli che si fa preferire e parte a razzo, col demerito però di farsi rimontare e rischiare addirittura il capitombolo.

Inizia forte, come si diceva, la squadra toscana, trovando il vantaggio già al 2’: Simic tira dalla lunga distanza, sembrerebbe un tiro innocuo per Iacobucci ma Pellizzer sfiora con la coscia e spiazza il suo portiere, regalando lo 0-1 ai toscani.

La partita è bellissima perché il pareggio dell’Entella è immediato, o meglio lo sarebbe: perché al 5’ Eramo su cross di Brivio mette in porta, ma è in fuorigioco e la rete è annullata. Gol non convalidato, così subito. Al 9’ infatti l’Empoli serve il bis con l’accoppiata Caputo-Donnarumma, che duetta e concede all’ex attaccante della Salernitana il tiro del 2-0.

Sembra aprirsi una serata trionfale per gli uomini di Vivarini, e invece l’Entella pian piano prende le misure al centrocampo toscano, risale la china e prepara il terreno per un pari solo sulla carta impossibile. Ci provano prima Nizzetto e La Mantia, ma l’occasione più grossa capita a De Luca al 39’, con la conclusione che Provedel respinge sui suoi stessi piedi ma che l’ex attaccante di Atalanta e Bari non riesce a concretizzare. L’Empoli alleggerisce con Ninkovic prima dell’intervallo.

Nella ripresa l’Entella non demorde e riesce a trovare il gol che riapre la partita: è il 58’ quando sugli sviluppi di un corner La Mantia gira in rete. A quel punto l’Empoli si spegne e prova a rintanarsi, ma il pareggio è questione di pochi minuti: a realizzarlo è De Luca, bravissimo a sfruttare il pallonetto di Nizzetto, a intrufolarsi fra due difensori e battere Provedel per la rete del 2-2.

Con il passare dei minuti la partita cala d’intensità; sembra che ci si possa avviare al pari definitivo quando ecco spuntare il colpo del campione: a 5’ dalla fine capitan Pasqual s’inventa un pallonetto beffardo che batte Iacobucci troppo fuori dai pali. L’Empoli vince una partita complicata e si issa al comando della Serie B.

 

About Alessandro Liburdi

Check Also

squalifica per pogba

Pogba squalificato?

Nell’ultimo sviluppo scioccante nel mondo del calcio, la procura antidoping ha richiesto una squalifica di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *