Il Cagliari ha esonerato Massimo Rastelli. La decisione del patron è giunta via telefono al tecnico campano. Ora per la panchina si fanno i nomi di Oddo, Iachini e Mazzarri.
All’allenatore dell’ultima promozione del Cagliari in Serie A, due stagioni fa, è risultato dunque fatale il ko interno per 3-2 contro il Genoa di domenica scorsa. Rastelli sconta un andamento a dir poco precario, fra giocatori poco rimpianti, difficoltà ambientali legate ai problemi nella relazione con una parte della tifoseria e soprattutto le quattro sconfitte di fila (3 in casa) delle ultime settimane.
Rastelli viene allontanato dopo due stagioni molto positive: promozione in A centrata al primo colpo con record di vittorie, gol e punti mai visti nella storia della società (meglio pure del Cagliari che Zola guidò alla salita nella massima serie; l’anno scorso l’ottimo 11esimo posto con 47 punti a un solo punto dalla Sampdoria e a pochi passi dal Torino nono.
Questa stagione però è iniziata in maniera decisamente negativa, nonostante qualche sprazzo di buon Cagliari nelle trasferte con Juventus e Milan e le vittorie contro Crotone e Spal. Troppo poco però per convincere Giulini a tenere Rastelli.
Questo il comunicato ufficiale della società: «Il Cagliari Calcio comunica di avere sollevato Massimo Rastelli dalla guida tecnica della prima squadra. A Rastelli vanno i ringraziamenti per il lavoro svolto in oltre due anni con professionalità e passione. Protagonista nella vittoria del campionato di serie B e nel raggiungimento dell’undicesimo posto della passata stagione, a lui il più sentito in bocca al lupo per il prosieguo della carriera. Viene interrotto il rapporto di collaborazione anche con l’allenatore in seconda Nicola Legrottaglie e con il tecnico Dario Rossi ai quali va un sincero ringraziamento per il lavoro svolto e la dedizione dimostrata».
Ora c’è la sfida dell’Olimpico contro la Lazio: per prepararla però bisognerà trovare il nuovo allenatore a stretto giro di posta. Il toto-nomi nel taccuino della dirigenza rossoblù, Giulini in testa, è abbastanza lungo: i nomi più gettonati sono quelli di Iachini e Oddo, ma potrebbero rientrare in gioco anche Guidolin e addirittura Reja (che il Cagliari lo portò in Serie A nel 2003/04). Secondo indiscrezioni, sembrano in voga anche le piste che portano a Mandorlini e soprattutto a Mazzarri, reduce dall’esperienza in Premier col Watford. Il Cagliari attende il nome del suo prossimo condottiero.