Immobile Lazio-Cagliari, Serie A. Twitter

Serie A, 9ª giornata: Lazio-Cagliari 3-0, ancora Immobile-show!

Inzaghi… Immobile? Certo, ora più che mai! Il posticipo della 9ª di Serie A, Lazio-Cagliari, è un’apoteosi biancocelesti: 3-0 con doppietta di Ciro e Bastos.

Straordinaria, inarrestabile: in poche parole… Immobile! La Lazio centra col Cagliari la 6ª vittoria consecutiva fra Serie A ed Europa League, continua a viaggiare su vette vertiginose e riaggancia di nuovo il 3° posto in coabitazione con la Juventus. Il suo bomber principe, Ciro “il napoletano”, fa 13 in campionato e consolida sempre di più il suo primato in vetta alla classifica dei cannonieri: in stagione le reti segnate sono addirittura 18, Nazionale compresa; il suo è un autentico momento d’oro.
Il Cagliari dal canto suo prova a metterci il coraggio e la volontà, ma certo dopo l’esonero di Rastelli non ci si poteva aspettare un colpo di spugna in positivo dall’arrivo di Diego Lopez: troppo poco tempo per invertire la rotta. Di sicuro per ora c’è il momento nero: 5 sconfitte di fila e una crisi su cui si dovrà lavorare.

Dopo mezza dozzina di minuti di schermaglie, con Sau e Luis Alberto che cercando di farsi sotto, al 7’ la Lazio è già in vantaggio: come già a Torino Immobile si guadagna un rigore facendosi atterrare dal portiere Crosta e come a Torino trasforma. Quattro minuti dopo l’attaccante biancoceleste e azzurro potrebbe subito raddoppiare ma calcia alto. Il Cagliari però non demorde e al 20’ pareggerebbe pure con Farias, ma l’arbitro Pairetto annulla con l’ausilio della VAR. i sardi si muovono comunque bene in campo, con la Lazio che soprattutto dalla mezz’ora ricomincia a lavorare e accelerare per pervenire al raddoppio.

Che arriva implacabile al 41’, firmato ancora dal solito Immobile: l’attaccante di Torre Annunziata fa bis, svettando sulla sponda di Marusic dopo traversone di Lulic. Un’autentica goduria, per Inzaghi – e in prospettiva pure per Ventura.

Nella ripresa la Lazio ci mette poco per blindarla: al 4’ il difensore Bastos segna sottoporta sulla punizione pennellata dal solito, spumeggiante Luis Alberto.

Anche sotto di tre gol però il Cagliari non si deprime, anzi: l’energia e il contributo portati da Diego Lopez si vede nell’atteggiamento, visto che i sardi si fanno preferire grazie agli innesti di Pavoletti e Faragò. L’ex attaccante di Genoa e Napoli segna, ma il gol viene annullato per fuorigioco. Anche Inzaghi fa ricorso ai cambi: prima fa entrare Leiva per Murgia, poi spedisce in campo Luiz Felipe per Radu e Caicedo per Marusic.

Nel finale c’è tempo per dare esaltazione a Strakosha, bravissimo su Ionita, e Milinkovic che sfiora il poker. Per l’Olimpico comunque finisce in gloria: un altro trionfo, per una Lazio che vola sempre più in alto.

About Alessandro Liburdi

Check Also

squalifica per pogba

Pogba squalificato?

Nell’ultimo sviluppo scioccante nel mondo del calcio, la procura antidoping ha richiesto una squalifica di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *