Finisce alla quinta tappa il dominio nelle volate del Tour of Guangxi 2017 di Fernando Gaviria: il velocista della Quick Step Floors viene battuto sul traguardo da Dylan Groenewegen (LottoNL – Jumbo), mentre al terzo posto si piazza il danese Magnus Cort Nielsen (Orica-Scott).
Penultima frazione della corsa cinese immediatamente inserita nel calendario WorldTour. Lasciata alle spalle la tappa regina, si torna nuovamente in pianura: già, perché malgrado tre Gran Premi della Montagna nella seconda parte di gara, neppure gli uomini veloci hanno difficoltà a superarli indenni e a giocarsi tutto allo sprint.
La frazione si apre con il traguardo volante conquistato dall’olandese Danny Va Poppel (Team Sky), poi, dopo tanti tentativi andati a vuoto, parte dopo trenta chilometri la fuga di giornata che vede protagonisti Daniel Oss (BMC), William Clarke (Cannondale-Drapac) e Fabricio Ferrari (Caja Rural-RGA). Sfiora i sei minuti il loro vantaggio, ma a controllare i battistrada sono Quick Step e Lotto Soudal, che effettuano il ricongiungimento quando, a poco più di trenta chilometri all’arrivo, è in programma l’ultimo strappetto.
Qui ci provano, tra gli altri, Nicolas Roche (BMC), Bauke Mollema (Trek-Segafredo), Jesus Herrada (Movistar) e Wout Poels (Team Sky). Il gruppo si frattura, ma la pianura che conduce fino al traguardo permette a coloro che hanno perso contatto di rientrare, quindi si arriva a disputare una volata a ranghi pressoché compatti.
A spuntarla è l’olandese Dylan Groenewegen, che batte il grande favorito di gara (perché in grado di vincere tre volate su tre) Fernando Gaviria. Due gli italiani in top ten: quinto posto per Pierpaolo De Negri (Nippo-Vini Fantini), settimo per Sonny Colbrelli (Bahrain-Merida). Non cambia la classifica generale, che vede sempre al comando Tim Wellens (Lotto Soudal). Domani l’ultima frazione della corsa, 168 km sulle strade di Guilin.
Ordine d’arrivo 5^ tappa:
1 Dylan Groenewegen (Team LottoNL-Jumbo)
2 Fernando Gaviria (Quick-Step Floors) st
3 Magnus Cort Nielsen (ORICA-Scott)
4 Mike Teunissen (Team Sunweb)
5 Pier Paolo De Negri (Nippo – Vini Fantini)
6 Roger Kluge (ORICA-Scott)
7 Sonny Colbrelli (Bahrain Merida Pro Cycling Team)
8 Wouter Wippert (Cannondale-Drapac Pro Cycling Team)
9 Rick Zabel (Team Katusha – Alpecin)
10 Tosh Van der Sande (Lotto Soudal)
Classifica generale:
1 Tim Wellens (Lotto Soudal)
2 Bauke Mollema (Trek – Segafredo) +0’06″
3 Nicolas Roche (BMC Racing Team) +0’11″
4 Julian Alaphilippe (Quick-Step Floors) +0’14″
5 Ben Hermans (BMC Racing Team) +0’18″
6 Matej Mohoric (UAE Team Emirates) st
7 Wout Poels (Team Sky) st
8 Silvan Dillier (BMC Racing Team) +0’29″
9 Rein Taaramäe (Team Katusha – Alpecin) st
10 Rémi Cavagna (Quick-Step Floors) +0’31″