Premi Fifa, Gianluigi Buffon ha ottenuto il riconoscimento di miglior portiere al mondo della passata stagione. Battuti Navas e Neuer. Qui la top 11.
La bacheca di Gianluigi Buffon continua a riempirsi di prestigiosi trofei personali: il portierone capitano della Juventus e della Nazionale Italiana la può ora impreziosire con il `The best Fifa awards´, premio conferitogli come miglior portiere della scorsa annata, davanti a due grandi colleghi: Keylor Navas campione d’Europa col Real Madrid e Manuel Neuer del Bayern Monaco.
Gigi Buffon si è detto chiaramente felice e orgoglioso di aver ricevuto questo premio a 39 anni suonati eha ringraziato il club, l’allenatore Allegri e i suoi compagni in bianconero che l’hanno aiutato a vincere così tanto. Il numero uno ha poi espresso le sue aspirazioni su questa stagione facendo leva su quella del 2016/17: l’ultima stagione è stata fantastica, ma non abbastanza per vincere in Europa, e Buffon desidera chiudere la carriera con una grande vittoria.
Per quanto riguarda gli altri premi, CR7 è stato premiato come miglior giocatore davanti a Neymar e Messi, “bissando” il Pallone d’Oro 2016. Zinedine Zidane miglior allenatore dell’anno; il Puskas Award, per il gol più bello dell’anno, è andato a Olivier Giroud dell’Arsenal.
Questo l’elenco completo di tutti i premi assegnati.
Puskas Award (gol più bello): Olivier Giroud (Arsenal).
Miglior allenatore: Zinedine Zidane (Real Madrid).
Miglior portiere: Gianluigi Buffon (Juventus).
Migliori tifosi: Celtic (Scozia).
Miglior allenatrice: Sarina Wiegman (Olanda).
Premio Fair Play: Francis Kone (Togo).
FIFPro World 11: Buffon; Dani Alves, Sergio Ramos, Bonucci, Marcelo; Kroos, Modrid, Iniesta; Messi, Cristiano Ronaldo, Neymar.
Miglior calciatrice: Lieke Martens (Olanda).
Miglior calciatore: Cristiano Ronaldo (Real Madrid).