Soddimo Frosinone-Ternana, Serie B. lanazione.it

Serie B, il punto dopo l’11ª: tornano a volare Empoli e Frosinone, il Perugia cambia registro

A ogni giornata questa Serie B cambia volto: dopo l’11esima in vetta torna infatti l’Empoli, incalzato da dietro dal Frosinone e dal Palermo. Continua a risalire il Parma.

EMPOLI-PESCARA 3-1. Bentornata, capolista: l’Empoli torna in vetta alla Serie B dopo aver scosso 3-1 il Pescara di Zeman. La squadra di Vivarini avanza sempre più nel nome di Ciccio Caputo, autore della doppietta che lo proietta a quota 10 nella classifica marcatori. Un gioiello che a Empoli devono tenersi stretto. Per Zemanlandia è un altro passo falso sulla strada dell’autostima.

FROSINONE-TERNANA 4-2. Benito Stirpe, finalmente il ghiaccio è rotto: il nuovo impianto dei gialloblù ciociari ha finalmente potuto ammirare i primi gol della sua storia dopo i due pareggi casalinghi per 0-0 contro Cremonese e Palermo. Ma che paura, per la squadra di Longo: le Fere avevano spaventato il pubblico ciociaro col gol dell’1-0 di Gasparetto e con quello del 2-2 di Angiulli; per fortuna Soddimo e Matteo Ciofani prima e Citro e Ciano hanno messo le cose a posto. Il Frosinone torna a volare alto.

CARPI-PALERMO 1-3. 11 mesi: tanto era trascorso dall’ultima vittoria esterna del Palermo (dicembre 2016 contro il Genoa). I rosanero sono tornati a vincere lontano dalla Sicilia grazie all’1-3 del Cabassi: sugli scudi il macedone Nestorovski, autore della doppietta che ha indirizzato la gara a favore della squadra di Tedino, prima che il botta e risposta Sabbione-Embalo (ex proprio dei carpigiani) fissasse il risultato. Boccata d’aria per il Palermo; Carpi risucchiato a metà classifica.

CITTADELLA-VENEZIA 2-1. Un derby è sempre un derby e spesso ribalta tutti i pronostici: il Cittadella reduce da due sconfitte consecutive ha così ribaltato tutto e interrotto la bella cavalcata dei lagunari di Inzaghi, che dal canto loro hanno perso la vetta della classifica. Strizzolo e Stulac avevano fissato il risultato sull’1-1 nel primo tempo; Litteri nella ripresa ha dato una vittoria buona come il pane alla squadra di Venturato.

VIRTUS ENTELLA-CREMONESE 1-1. Ha rallentato la Cremonese, ma almeno ha mantenuto l’imbattibilità: i grigiorossi di Tesser si sono fatti infilare da Eramo quando erano in vantaggio grazie al gol di Paulinho. Rimpianti sì per i lombardi, ma la classifica resta comunque molto soddisfacente.

FOGGIA-PARMA 0-3. Satanelli in caduta libera, ducali che stanno salendo la scala mobile: la sfida “nobile” dello Zaccheria ha dato questo responso. Troppo Parma, per il malcapitato Foggia di Stroppa, incappato nella prima sconfitta esterna e costretto a subire dapprima la valanga parmense con i gol di Gagliolo, Insigne e Calaiò e poi le bordate di fischi dell’intero stadio rossonero. D’Aversa, invece, si mette comodo: il Parma forse ha trovato la chiave di volta.

PERUGIA-CESENA 0-3. Senza fine: la crisi del Perugia è stata ulteriormente acuita dal ‘saccheggio cesenate’ ordito dalla banda Castori. Grifone affossato da Jallow e dalla doppietta di Laribi e troppo brutto per essere vero. La società ha esonerato Giunti: c’eravamo tanto amati, a inizio anno, poi le cose hanno preso tutta un’altra piega.

ASCOLI-SPEZIA 3-1. Nella serata in cui gli ultras ascolani hanno disertato il ricordo di Anna Frank in modo polemico contro i teatrini strumentali la loro squadra si è ancor più issata in classifica. Bello, il 3-1 bianconero allo Spezia, in cui brilla Favilli, al 4° gol consecutivo in tre partite.

AVELLINO-PRO VERCELLI 1-0. Finalmente Avellino: dopo tre ko di fila gli irpini sono riusciti a schiodarsi battendo di misura la Pro Vercelli fanalino di coda di Serie B col gol del giovane attaccante di proprietà del Genoa Raul Asencio.

NOVARA-SALERNITANA 2-3. Spettacolo puro al Piola, con la lanciatissima Salernitana di Novara che ha intascato l’ottavo risultato utile consecutivo grazie a un secondo tempo da favola. Fenomenale come al solito il bomber Sprocati con doppietta; si ferma invece la corsa della squadra di Corini.

About Alessandro Liburdi

Check Also

squalifica per pogba

Pogba squalificato?

Nell’ultimo sviluppo scioccante nel mondo del calcio, la procura antidoping ha richiesto una squalifica di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *