uci worldtour

WorldTour 2017, Quick Step Floors la squadra più vincente

Concluso il calendario WorldTour 2017 con il Tour of Guangxi vinto da Tim Wellens, è tempo di stilare bilanci e classifiche. Qui ci soffermiamo sulle squadre più vincenti della massima categoria: chi ha conseguito il maggior numero di successi?

È la belga Quick Step Floors, che può vantare la bellezza di 56 vittorie, dall’inizio alla fine dell’anno (114 podi complessivi). La compagine diretta da Patrick Lefevere ha cominciato a vincere il 6 gennaio con il titolo nazionale neozelandese vinto da Jack Bauer e ha concluso con le quattro perle di Fernando Gaviria al Tour of Guangxi.

Se nella stagione delle Classiche il grande protagonista è stato Philippe Gilbert, vincitore del Fiandre, nei Grandi Giri tre velocisti hanno letteralmente dominato la scena: al Giro d’Italia è arrivata la cinquina di Fernando Gaviria, al Tour de France quella di Marcel Kittel, alla Vuelta a Espana quella di Matteo Trentin.

Sul secondo gradino del podio troviamo la Bmc Racing Team (48 affermazioni): gli americani, trascinati da Greg Van Avermaet nella Campagna del Nord (Harelbeke, Gand e Roubaix), beneficiano, tra gli altri, dei numerosi successi di Richie Porte nella prima parte di stagione e di uno scatenato Dylan Teuns nel finale. Terza posizione per il Team Sky, ben staccato a 34: i successi dei britannici, ad ogni modo, sono molto pesanti, come la doppietta Tour de France e Vuelta a Espana messa a segno da Chris Froome.

Appena dietro c’è la tedesca Bora-Hansgrohe a 33 (non solo Peter Sagan: la squadra si è comportata ben olte le aspettative), seguita dalla Movistar a 31. La UAE Team Emirates, formazione araba di matrice italiana, si ferma a quota 19, mentre a chiudere la classifica c’è l’altro team mediorientale, la Bahrain-Merida, che comunque non ha affatto mal figurato nella sua prima stagione, ottenendo due podi nei grandi giri e una Classica-Monumento, tutti firmati da Vincenzo Nibali, l’indiscusso leader.

Ecco la classifica completa delle squadre WorldTour più vincenti del 2018.

  1. QuickStep – Floors 56
  2. BMC 48
  3. Sky 34
  4. Bora – Hansgrohe 33
  5. Movistar 31
  6. ORICA – Scott 31
  7. FDJ 27
  8. Dimension Data 25
  9. Lotto Soudal 25
  10. Team Lotto NL – Jumbo 25
  11. Trek – Segafredo 20
  12. Team Sunweb 19
  13. UAE Team Emirates 19
  14. Astana 18
  15. AG2R La Mondiale 16
  16. Cannondale – Drapac 16
  17. Katusha – Alpecin 16
  18. Bahrain – Merida 11

About Andrea Fragasso

Check Also

giro d'italia

Giro d’Italia 2022, il percorso ufficiale (con altimetrie e planimetrie)

Dal 6 al 29 maggio sarà il momento del Giro d’Italia 2022. RCS ha reso …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *