utenti online
Festa Marocco, Coppa d'Africa 2017. AFP

Qual. Russia 2018, zona Africa: tre posti rimasti, la lotta è per…8!

Qual. Russia 2018, ultime partite decisive anche in Africa: con Nigeria ed Egitto già in partenza per il Mondiale, per i restanti 3 posti sono in lizza ben 8 nazionali.

GRUPPO A

CLASSIFICA: Tunisia 13; Repubblica Democratica del Congo 10; Guinea e Libia 3

11 novembre.   REPUBBLICA DEMOCRATICA CONGO-GUINEA
TUNISIA-LIBIA

Alla Tunisia di Nabil Maaloul basterà non perdere per mantenere la leadership del girone senza guardare a cosa farà contemporaneamente la Repubblica Democratica del Congo di Florent Ibengé: le Aquile di Cartagine sono pure in vantaggio per gli scontri diretti.

 

GRUPPO B

CLASSIFICA: Nigeria 13, Zambia 7, Camerun 6, Algeria 1

10 novembre.   ALGERIA-NIGERIA

11 novembre.   ZAMBIA-CAMERUN

Il gruppo B non ha più nulla da dire, con le Super Aquile verdi saldamente prime e ormai già certe della qualificazione. La Nigeria affronta l’Algeria, vera delusione di queste qual. Russia 2018 nel Continente Nero, orfana di Faouzi Ghoulam e priva ormai di motivazioni. Sfida tutt’altro che consolatoria e piena d’amarezza pure per il Camerun, che in casa dello Zambia saluterà nel peggiore dei modi un 2017 che si era aperto con il trionfo in Coppa d’Africa.

 

GRUPPO C

CLASSIFICA: Marocco 9, Costa d’Avorio 8, Gabon 5, Mali 3

11 novembre.   GABON-MALI
COSTA D’AVORIO-MAROCCO

Tutti gli occhi dell’Africa sono puntati sulla Costa d’Avorio, dove gli Elefanti padroni di casa affrontano il Marocco in un autentico scontro diretto per volare in Russia: tutto o niente, da ambo le parti, in quello che è anche un remake della sfida giocata nel gruppo C della Coppa d’Africa 2017, quando a vincere furono i Leoni dell’Atlante.

 

GRUPPO D

CLASSIFICA: Senegal 8, Sudafrica 7, Burkina Faso e Capo Verde 6

11 novembre.   SENEGAL-SUDAFRICA
BURKINA FASO-CAPO VERDE

Tutto ancor più incerto nel gruppo D, in cui a sfidare per un solo posto sono addirittura in quattro vista la classifica cortissima. Può davvero ancora succedere di tutto: Senegal-Sudafrica è la sfida fra prima e seconda, ma se dovessero pareggiare ecco che con un successo una fra Burkina Faso e Capo Verde potrebbe brindare alla prima storica qualificazione a un Mondiale.

 

GRUPPO E

CLASSIFICA: Egitto 12, Uganda 8, Ghana 6, Congo 1

11 novembre.   CONGO-UGANDA
GHANA-EGITTO

L’Egitto fresco conquistatore dello storico pass che lo porterà a un Mondiale 27 anni dopo l’ultima volta vola in Ghana, a casa dell’altra grande delusa delle qualificazioni africane: gara senza storia e buona solo per gli annali e per i rimpianti delle Black Stars. Ininfluente anche Congo-Uganda.

 

About Alessandro Liburdi

Check Also

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Nel mondo del calcio, ci sono nazioni che, spesso trascurate, sono riuscite a sorprendere tutti con vittorie inaspettate. Da isole remote a piccole repubbliche, queste squadre hanno dimostrato che la passione e il talento possono abbattere ogni barriera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *