Qual. Russia 2018, ultime partite decisive anche in Africa: con Nigeria ed Egitto già in partenza per il Mondiale, per i restanti 3 posti sono in lizza ben 8 nazionali.
GRUPPO A
CLASSIFICA: Tunisia 13; Repubblica Democratica del Congo 10; Guinea e Libia 3
11 novembre. REPUBBLICA DEMOCRATICA CONGO-GUINEA
TUNISIA-LIBIA
Alla Tunisia di Nabil Maaloul basterà non perdere per mantenere la leadership del girone senza guardare a cosa farà contemporaneamente la Repubblica Democratica del Congo di Florent Ibengé: le Aquile di Cartagine sono pure in vantaggio per gli scontri diretti.
GRUPPO B
CLASSIFICA: Nigeria 13, Zambia 7, Camerun 6, Algeria 1
10 novembre. ALGERIA-NIGERIA
11 novembre. ZAMBIA-CAMERUN
Il gruppo B non ha più nulla da dire, con le Super Aquile verdi saldamente prime e ormai già certe della qualificazione. La Nigeria affronta l’Algeria, vera delusione di queste qual. Russia 2018 nel Continente Nero, orfana di Faouzi Ghoulam e priva ormai di motivazioni. Sfida tutt’altro che consolatoria e piena d’amarezza pure per il Camerun, che in casa dello Zambia saluterà nel peggiore dei modi un 2017 che si era aperto con il trionfo in Coppa d’Africa.
GRUPPO C
CLASSIFICA: Marocco 9, Costa d’Avorio 8, Gabon 5, Mali 3
11 novembre. GABON-MALI
COSTA D’AVORIO-MAROCCO
Tutti gli occhi dell’Africa sono puntati sulla Costa d’Avorio, dove gli Elefanti padroni di casa affrontano il Marocco in un autentico scontro diretto per volare in Russia: tutto o niente, da ambo le parti, in quello che è anche un remake della sfida giocata nel gruppo C della Coppa d’Africa 2017, quando a vincere furono i Leoni dell’Atlante.
GRUPPO D
CLASSIFICA: Senegal 8, Sudafrica 7, Burkina Faso e Capo Verde 6
11 novembre. SENEGAL-SUDAFRICA
BURKINA FASO-CAPO VERDE
Tutto ancor più incerto nel gruppo D, in cui a sfidare per un solo posto sono addirittura in quattro vista la classifica cortissima. Può davvero ancora succedere di tutto: Senegal-Sudafrica è la sfida fra prima e seconda, ma se dovessero pareggiare ecco che con un successo una fra Burkina Faso e Capo Verde potrebbe brindare alla prima storica qualificazione a un Mondiale.
GRUPPO E
CLASSIFICA: Egitto 12, Uganda 8, Ghana 6, Congo 1
11 novembre. CONGO-UGANDA
GHANA-EGITTO
L’Egitto fresco conquistatore dello storico pass che lo porterà a un Mondiale 27 anni dopo l’ultima volta vola in Ghana, a casa dell’altra grande delusa delle qualificazioni africane: gara senza storia e buona solo per gli annali e per i rimpianti delle Black Stars. Ininfluente anche Congo-Uganda.