utenti online
Irlanda, Qual. Russia 2018. theguardian

Playoff Mondiali 2018: Danimarca-Irlanda 0-0, i verdi resistono agli scandinavi

Playoff Mondiali 2018, finisce a reti bianche Danimarca-Irlanda, ultima gara d’andata degli spareggi europei. I danesi non riescono a forare il muro dell’Eire.

Al Parken di Copenaghen, in quello che si annunciava come il playoff più equilibrato, va in scena un pareggio a reti bianche che rimanda tutto il discorso al ritorno di martedì in terra irlandese: lì si capirà chi fra Danimarca ed Eire meriti di andare al prossimo Mondiale.

La sensazione è che nella serata danese abbia primeggiato non la voglia di fare gol ma quella di non subirne, come hanno dimostrato gli atteggiamenti tattici: tridente “finto” per Hareide, con Pione Sisto a svariare dietro a Jorgensen e all’atalantino Cornelius; Murphy unico puntero per O’Neill e la sua squadra particolarmente abbottonata.

Nella Danimarca quelli che avrebbero dovuto condurre la squadra, cioè il difensore Kjaer coi lanci lunghi e il talentuoso Eriksen, hanno brillato a intermittenza, anche se a fine primo tempo proprio i biancorossi hanno potuto dire di aver sfiorato la marcatura, con la doppia parata di Randolph su Stryger Larsen e Cornelius e soprattutto il clamoroso errore di Sisto a porta praticamente spalancata. Poca Irlanda dall’altra parte, con Christie puntellato sulla fascia sinistra dall’uscita accorta e decisiva dalla porta del figlio d’arte Schmeichel jr.

Poco da aggiungere nella ripresa, coi danesi all’attacco ma senza troppa convinzione e gli irlandesi concentrati nel rispedire ogni pallone al mittente. Nel finale è entrato anche l’ex juventino Bendtner, ma la squadra di Hareide non è andata oltre due occasioni di Poulsen e Stryger Larsen: il muro eretto da O’Neill ha tenuto botta. Ora testa all’appuntamento di Dublino: lì si scoprirà quale sarà l’ultima europea degna di volare al Mondiale russo.

About Alessandro Liburdi

Check Also

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Nel mondo del calcio, ci sono nazioni che, spesso trascurate, sono riuscite a sorprendere tutti con vittorie inaspettate. Da isole remote a piccole repubbliche, queste squadre hanno dimostrato che la passione e il talento possono abbattere ogni barriera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *