utenti online
davis francia

Coppa Davis 2017, la Francia conquista la Decima: Belgio battuto

Non basta un grande David Goffin a trascinare il suo Belgio: va alla Francia la Coppa Davis 2017, la Decima nella storia dei Blues. Allo Stade Pierre Mauroy di Lille finisce per 3-2 in favore dei padroni di casa grazie al decisivo punto messo a segno nell’ultimo singolare da Lucas Pouille.

Alla vigilia dell’ultima giornata la situazione vede i francesi in vantaggio per 2-1 sugli ospiti, ma il primo singolare della domenica può riaprire i conti. L’uno di fronte all’altro, i leader delle rispettive squadre, vale a dire Jo WIlfreid Tsonga e David Goffin. Quest’ultimo prosegue nel suo momento d’oro cominciato ormai due settimane fa: alle ATP Finals di Londra si è arreso soltanto in finale a Grigor Dimitrov, qui distrugge entrambi gli avversari negli incontri in cui è schierato.

L’incontro tra il ventiseienne biondino vallone e Alì finisce con il punteggio di 76(5) 63 62 in due ore e tre quarti di gioco: ciò significa che è l’ultimo singolare a decidere tutto, quello che vede opposti i due sconfitti della prima giornata, ovvero Lucas Pouille e Steve Darcis. Trascinato dai ventimila del pubblico locale, il primo non ha problemi a far segnare una facile vittoria e, imponendosi per 63 61 60 in poco più di un’ora e mezza, fa esultare Yannick Noah e l’intera nazione francese.

Erano sedici anni che i Galletti attendevano questo momento: l’ultima volta accadde nel 2001 a Melbourne contro l’Australia. Ora è di nuovo il momento di festeggiare: si tratta della decima l’Insalatiera d’Argento conquistata dai transalpini, un risultato di prestigio che permette loro di agguantare al terzo posto la Gran Bretagna, dietro alle ancora lontane Stati Uniti e Australia.

Per il Belgio arriva il grande rammarico della seconda finale persa in tre anni: la nazionale del Benelux è cresciuta molto da allora, ma il solo Goffin non è bastato a ribaltare le sorti di un weekend che si è colorato di blu, bianco e rosso.

About Andrea Fragasso

Check Also

L’Impact del Mental Coaching nel Tennis Professionistico

L’Impact del Mental Coaching nel Tennis Professionistico

Nel tennis professionistico, il mental coaching sta diventando un alleato indispensabile. Attraverso tecniche di visualizzazione e gestione dello stress, i giocatori ottimizzano la loro concentrazione, trasformando la pressione in performance vincente. Un nuovo gioco in campo mentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *