È una grande Italbasket, quella che batte la Croazia nel secondo incontro valido per le qualificazioni ai Campionati Mondiali che si terranno in Cina nel 2019: la nazionale azzurra espugna il parquet di Zagabria per 80-64 al termine di una prova coraggiosa e assai convincente.
Contro la Romania, nonostante il successo, bene a metà: non positivi i minuti di sofferenza finale, per cui il commissario tecnico Meo Sacchetti aveva ammonito i suoi di tenere alta la concentrazione fino all’ultimo secondo. Detto fatto. I nostri cestisti si rendono protagonisti di una grande prova contro la squadra balcanica, ottenendo un’affermazione che vale moltissimo in ottica qualificazione alla seconda fase. È Amedeo Della Valle il miglior marcatore della serata: ben 25 i punti messi a segno, ma tutti gli azzurri meritano un applauso.
Eppure i primi minuti di gioco sono tutt’altro che incoraggianti: croati più pimpanti e più precisi in attacco, italiani superficiali in fase difensiva. Nel primo quarto l’unico dei nostri a salvarsi è Alessandro Gentile, autore di 10 dei 15 punti dell’Italia. Ma nel secondo quarto è tutta un’altra storia, complice l’ingresso dei propositivi Brian Sacchetti, Paul Biligha e Christian Burns, uniti alla vena realizzativa che improvvisamente si accende (e non si spegne più) di Della Valle.
I padroni di casa sono demoralizzati, i nostri ne approfittano e chiudono il terzo quarto a più tredici lunghezze, allungando ancora al termine del match terminato con il punteggio di 64-80. Una vittoria che dà morale: abbiamo battuto quella che sulla carta è la squadra più forte del girone, per giunta già sconfitta nel match inaugurale contro i Paesi Bassi.
Nel Girone si qualificano le prime tre su quattro, che poi andranno ad incrociare le qualificate del gruppo adiacente composto da Polonia, Lituania, Ungheria e Kosovo: le prime tre delle sei voleranno ai Mondiali 2019 in Cina, le prime due anche ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.