Lazio-Fiorentina, posticipo delle 18 della 14ª di Serie A, termina 1-1: gara tutta decisa nel finale con la zuccata di De Vrij e il rigore, concesso dalla VAR, al 93’ di Babacar.
La Lazio si rammarica e protesta, la Fiorentina salva la ghirba proprio all’ultimo secondo: la sintesi estrema del pomeriggio dell’Olimpico è questa qui. I biancocelesti di Simone Inzaghi raccolgono loro malgrado il secondo pareggio consecutivo dopo quello di giovedì col Vitesse in una settimana che per tre volte li ha visti giocare a Roma, compreso ovviamente il derby perduto il cui ricordo voleva essere cancellato. I viola di Stefano Pioli faticano anche a trovare la posta intera, ma almeno evitano – dopo averlo fatto già a Ferrara con la Spal – una sconfitta che poteva essere scomoda.
Il match inizia su ritmi elevati, con le squadre corte e la Lazio che presto prende il pallino del gioco ma senza sfondare dalle parti di Sportiello. Solo al 25’ qualcosa si smuove, e in che modo: pennellata su punizione del preziosissimo Luis Alberto, De Vrij si arrampica su una scala immaginaria e di testa traduce in porta il gol dell’1-0 laziale.
La Fiorentina fatica a trovare trame pericolose, anzi: dopo un’occasione netta per Simeone che spara alto da ottima posizione è Luis Alberto a sfiorare il raddoppio biancoceleste con un velenoso destro che sibila a fianco al palo di Sportiello.
Nella ripresa però è un’altra Viola: al 52’ Thereau serve Federico Chiesa, ma il figlio di Enrico finisce docilmente fra le mani di Strakosha. La Lazio sembra controllare con ordine, con Immobile che al 70’ costringe Sportiello a una paratona.
È nel finale però che la partita si accende, con Parolo e Luis Alberto che sprecano il colpo del ko, fino al momento thriller che si materializza al 92’: Caicedo in area interviene goffamente, prendendo sì il pallone ma franando su Pezzella; Massa sembra lasciar correre, ma la VAR gli intima di rivedere il tutto; è rigore, che Babacar trasforma senza che Strakosha possa ripetere il miracolo dello Stadium su Dybala. Lazio gelata, la Fiorentina dice fiu.