Fulmine a ciel (semi) sereno in casa Milan: la dirigenza ha esonerato Vincenzo Montella e trovato nel giro di una mattina la disponibilità di Rino Gattuso!
Che scoop da Milanello: il Milan ha comunicato in mattinata l’esonero di Vincenzo Montella, affidando la nota a un annuncio via Twitter. Notizia bomba, che arriva all’indomani dello scialbo pareggio contro il Milan e nella settimana che precede la sfida al Benevento.
Questo il testo del comunicato ufficiale: «#ACMilan comunica l’esonero di @VMontella dall’incarico di allenatore della Prima Squadra. La conduzione tecnica è affidata a Gennaro Gattuso, che lascia il suo incarico di allenatore della Primavera, e al quale rivolgiamo i più calorosi auguri di buon lavoro».
L’Aeroplanino lascia la panchina dei rossoneri dopo 64 partite disputate in tutte le competizioni, nelle quali ha collezionato 33 vittorie, 14 pareggi e 17 sconfitte fra campionato e coppe (51,56% di successi).
Il tecnico originario di Pomigliano d’Arco ha salutato senza recriminazioni l’ambiente rossonero: allenare il Milan – ha detto – è stato un onore, lavorare con questo gruppo ancora di più. Montella ci ha tenuto a ringraziare i tifosi per il loro sostegno, Fassone e Mirabelli per l’opportunità e il suo staff per il supporto che gli ha garantito in ogni momento.
Sospinto dai cronisti, l’ex allenatore di Catania, Roma, Sampdoria e Fiorentina ha fatto il suo bilancio: «Un po’ di numeri positivi ci sono: siamo tornati in Europa dopo tanto tempo e mi sono tolto belle soddisfazioni, come la vittoria in Supercoppa”. Poi intervento deciso e molto ironico sull’esonero: «Qualcuno dice che non può essere solo colpa mia? In questi momenti la colpa è soltanto dell’allenatore. È giusto così. Abbiamo alzato un po’ troppo le aspettative in estate, tutti, ma la colpa è solo dell’allenatore. Ma possono essere pochi centimetri a decidere il destino dei tecnici…».
Infine, il congedo che vale da passaggio di testimone al suo successore, Rino Gattuso: Montella ha augurato a Ringhio di riportare il Milan al posto che merita.
L’allenamento di questa mattina non è stato diretto da Gattuso ma dal preparatore atletico Mario Innaurato. Gattuso, fino a ieri tecnico del Milan Primavera, allenerà da domani, dopo la conferenza stampa di presentazione.