Durante la semifinale di andata per la sfida valida per l’Europa League tra Benfica e Juventus, che si è tenuta in casa dei neo campioni del Portogallo a meno due giornate dalla fine del campionato, e quindi allo stadio Da Luz, è comparso un interessante e sportivo cartellone nella curva dei portoghesi.
Lo striscione recitava così: “4 maggio 1949: Lisboa non dimentica… Onore al Grande Torino“. Parole che toccano, soprattutto se si fa un po’ di storia: infatti è stato proprio il team iberico l’ultima squadra a disputare un incontro contro la corazzata granata la bellezza di 65 anni fa, grazie ad una peculiare amichevole organizzata tra le due squadre più forti di Europa del dopoguerra.
Si è trattato quindi di un gesto davvero sportivo e commovente, con il quale i tifosi del Benfica hanno voluto omaggiare le vittime della tragedia di Superga: senza dubbio, tutti hanno apprezzato il fatto che, invece di esaltare un patriottismo scatenato che non porta a nulla, alcuni tifosi abbiano deciso di dare onore a quei campioni che purtroppo non ci sono più.