Domani 1° dicembre al Cremlino di Mosca si svolgerà il sorteggio dei Mondiali di calcio Russia 2018, che si svolgeranno dal 14 giugno al 15 luglio. Queste le fasce.
4 fasce per 8 squadre ciascuna: le 32 Nazionali partecipanti conosceranno fra poche ore il loro destino nel girone dei prossimi Mondiali. La formula è sempre quella: da ogni girone accederanno agli ottavi le migliori due; di lì in poi fase a eliminazione diretta fino alla finalissima al Luzhniki di Mosca.
Purtroppo al sorteggio di domani non ci sarà l’Italia: la cocente eliminazione subita contro la Svezia costringerà tutti noi a guardare l’urna di Mosca da spettatori passivi 60 anni dopo l’ultima volta.
Ciononostante la curiosità anche nel nostro Paese è tanta: chissà quali saranno i gironi del prossimo Mondiale russo. Gironi che in qualche modo sanno già quale sarà la composizione di ciascuno di essi: in ogni gruppo finirà una squadra proveniente da ciascuna fascia, massimo 2 europee e 1 sola per ciascuno degli altri Continenti.
Nella prima fasce ci sono tutte le Nazionali di punta che mirano al bersaglio grosso: la Germania campione del mondo, il Brasile pentacampione che il Mondiale non lo vince dal 2002, il Portogallo di CR7, l’Argentina di Messi attesa dalla rivincita dopo la finale persa a Brasile 2014 e la Francia; occhio però anche alle mine vaganti rappresentate dal Belgio e dalla Polonia, oltreché alla Russia organizzatrice.
In seconda fascia spiccano l’Inghilterra e (stranamente) la Spagna, fra le migliori nazionali degli anni Duemila; i bianchi di Gran Bretagna e la Roja puntano a essere le outsider insieme all’insidiosa Croazia e alle sudamericane Colombia e Uruguay.
Nella terza fascia ci sono fra le altre tre africane Egitto, Tunisia e Senegal e le tre nordiche Danimarca, Svezia ammazza-Italia e l’Islanda squadra simpatia a Euro 2016. In quarta fascia occhio alla scomoda Serbia, oltre a Nigeria e alle storiche “orientali” Australia e Giappone.
Di seguito tutte le fasce per il sorteggio dei Mondiali 2018 di calcio che si svolgerà domani 1° dicembre (ore 16.00) al Cremlino di Mosca.
PRIMA FASCIA
Russia (nazione ospitante)*
Germania (detentori): 1° nel ranking FIFA
Brasile: 2°
Portogallo: 3°
Argentina: 4°
Belgio: 5°
Polonia: 6°
Francia: 7°
SECONDA FASCIA
Spagna: 8°
Perù: 10°
Svizzera: 11°
Inghilterra: 12°
Colombia: 13°
Messico: 16°
Uruguay: 17°
Croazia: 18°
TERZA FASCIA
Danimarca: 19°
Islanda: 21°
Costa Rica: 22°
Svezia: 25°
Tunisia: 28°
Egitto: 30°
Senegal: 32°
Iran: 34°
QUARTA FASCIA
Serbia: 38°
Nigeria: 41°
Australia: 43°
Giappone: 44°
Marocco: 48°
Panama: 49°
Corea del Sud: 62°
Arabia Saudita: 63°