Tre azzurre sul podio, ma il gradino più alto è occupato da una russa, la campionessa olimpica Inna Deriglazova: è questo l’epilogo della tappa italiana di Coppa del Mondo di scherma, il Trofeo Inalpi di fioretto in scena al PalaRuffini di Torino.
È una delle tre prove del Grand Prix FIE, quella in svolgimento sulle pedane piemontesi. Le migliori specialiste della nobile arma si scontrano nella giornata di sabato e le azzurre sono protagoniste sin dalle prime fasi. Alice Volpi, Arianna Errigo e Valentina De Costanzo vanno in scioltezza fino alle semifinali, quando devono fare i conti con un’atleta più forte, la favorita Inna Deriglazova.
La russa elimina al penultimo atto Arianna Errigo, piegata all’ultima stoccata per 15-14; in finale, infine, è più netta l’affermazione su Alice Volpi, arresasi per 15-9. Argento per la Volpi, dunque, bronzo per Errigo ed anche per De Costanzo, a sua volta piegata in semifinale dalla connazionale per 15-8.
Partiamo proprio da quest’ultima, al primo podio in carriera in una tappa di Coppa del mondo: il suo percorso inizia con la vittoria per 15-8 contro l’altra azzurra Serena e poi prosegue con i successi per 15-9 sulla russa Kristina Samsonova, per 15-13 sulla leader del ranking mondiale, la statunitense Lee, per 15-12 sulla russa Svetlana Tripapina.
Alice Volpi, invece, batte le due connazionali Erica Cipressa e Martina Sinigalia per 15-6 e 15-8, prima di superare la russa Marta Martyanova per 15-12 e la francese Ysaora Thibus per 15-11. Arianna Errigo, infine, prima di capitolare con rammarico in finale (sciupa un vantaggio di 14-8 prima della rimonta) debutta con un convincente 15-5 contro la francese Julie Mienville e poi supera per 15-11 cinese Peilin Wu, per 15-7 Camilla Mancini, per 15-8 la sedicenne azzurra Martina Favaretto, grande sorpresa del torneo e splendida ottava alla fine della giornata.
Il Trofeo Inalpi si conclude nella giornata di domenica con la gara del fioretto maschile.