utenti online
Ciro Immobile esulta dopo il gol - Lazio - Genoa-Lazio - Serie A 4a giornata

Coppa Italia, ottavi: anteprima Lazio-Cittadella

Lazio-Cittadella è l’ultimo ottavo di Coppa Italia di questa settimana. All’Olimpico si attende sul campo la risposta dei biancocelesti dopo il “furto” subito col Toro.

Dopo l’incredibile danno+beffa subito nell’ultimo Monday Night contro il Torino, che è costato la sconfitta e l’espulsione – con VAR – di Ciro Immobile, la ciurma di Simone Inzaghi ancora schiumante di rabbia si rituffa nella Coppa Italia, competizione in cui è stata finalista lo scorso maggio quando fu sconfitta dalla Juventus. All’Olimpico arrivano i veneti del Cittadella, squadra che la Lazio ha affrontato proprio negli ottavi di Coppa Italia 2005/06 battendo 0-2 all’andata fra l’altro con gol dello stesso Inzaghi allora attaccante biancoceleste.

La vincente della sfida odierna dell’Olimpico sfiderà il 26 dicembre la Fiorentina, reduce dal pirotecnico 3-2 di ieri sulla Sampdoria.

Inzaghino ci tiene a portare la Lazio avanti in questa competizione, con l’obiettivo di pianificare le prossime attività per l’inizio del 2018 su tre fronti anziché due (Serie A ed Europa League). per questo il turnover proposto dal tecnico piacentino sarà solamente moderato. In campo scenderanno infatti diversi big, come De Vrij, Leiva, Milinkovic-Savic e Immobile (chiaramente squalificato per una giornata in campionato dopo il rosso col Torino). Gli ultimi due si disporranno avanti nel 3-4-1-2 che rivedrà finalmente dal primo minuto Felipe Anderson; maglia da titolare per la prima volta in stagione anche per Wallace. Danno invece forfait gli infortunati Mauricio, Di Gennaro, Nani e Luis Alberto.

Il Cittadella di Venturato viene da un mese strepitoso, bagnato da quattro vittorie e un pareggio in Serie B. i granata ci tengono a ben figurare in questa Coppa Italia dopo aver già eliminato nei turni precedenti altre due squadre di categoria superiore, il Bologna e la Spal. Nonostante tutto la cadetteria continua a incombere, perciò ci sarà turnover. In porta andranno Paleari; a centrocampo spazio a Pasa, Caccin e Settembrini.

PROBABILI FORMAZIONI

LAZIO (3-4-1-2): Strakosha; Patric, De Vrij, Wallace; Basta, Murgia, Leiva, Lukaku; Milinkovic-Savic; Immobile, Felipe Anderson. A disp. Guerrieri, Vargic, Luiz Felipe, Bastos, Marusic, Radu, Parolo, Jordao, Crecco, Lulic, Neto. Allenatore: Simone Inzaghi.

CITTADELLA (4-3-1-2): Paleari, Salvi, Scaglia, Varnier, Benedetti; Schenetti, Iori, Pasa; Chiaretti; Litteri, Kouame. A disp. Adorni, Alfonso, Arrighini, Bartolomei, Fasolo, Lora, Maniero, Pelagatti, Pezzi. Allenatore: Roberto Venturato.

 

About Alessandro Liburdi

Check Also

Cinquant’anni di calcio: un viaggio attraverso l’evoluzione

Cinquant’anni di calcio: un viaggio attraverso l’evoluzione

Negli ultimi cinquant'anni, il calcio ha subito una trasformazione straordinaria: dalle magliette pesanti delle origini alle tecnologie moderne, ogni decennio ha segnato un cambiamento. Riviviamo insieme questo viaggio attraverso l'evoluzione del gioco più amato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *