real madrid

Mondiale per club 2017, Real Madrid di nuovo sul tetto del mondo: CR7 stende il Gremio

Basta una punizione di Cristiano Ronaldo per permettere al Real Madrid di laurearsi nuovamente campione del mondo: dodici mesi dopo il trionfo in Giappone, la squadra spagnola si conferma sul tetto del globo vincendo per il secondo anno consecutivo il Fifa Club World Cup.

I campioni sudamericani del Gremio si auguravano di avere di fronte una squadra distratta e superficiale come quella ammirata in semifinale contro l’Al Jazira, battuto soltanto nei minuti finali dopo tanta sofferenza; invece gli uomini di Zinedine Zidane quando sentono il profumo di Coppa si svegliano e danno il meglio di se stessi. Non una partita spettacolare quella giocata ad Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti: si rispettano le due compagini e in particolare gli iberici rispettano gli ostici verdeoro, alla prima finale in carriera nella competizione.

Le prime nitide occasioni del match avvengono dopo venti minuti e sono entrambe del Real: prima la conclusione di Carvajal respinta di Geromel, poi il tiro di Modric, di poco a lato. La reazione dei sudamericani avviene allo scoccare della mezz’ora, quando Edilson sfiora la traversa su un calcio piazzato. Si chiude a reti inviolate il primo tempo, ma poco dopo il rientro in campo ecco l’episodio che decide l’incontro: dopo essersi guadagnato un calcio di punizione, Cristiano Ronaldo si porta sul pallone e con una pennellata perfetta insacca nella porta avversaria.

È il gol che spezza la partita, tanto che pochi minuti dopo Modric ha l’opportunità di chiudere definitivamente i conti, ma trova contro di sé il palo. Non cambia il risultato: il Real Madrid batte il Gremio per 1-0 e si laurea campione del mondo. È il loro terzo titolo nella storia della competizione che ha preso, sedici anni fa, il posto della Coppa Intercontinentale: nella speciale classifica dei plurivittoriosi le Merengues raggiungono gli odiati connazionali del Barcellona a quota tre. Per Zidane, di nuovo en plein per il secondo anno, con le conquiste di Champione League e Fifa World Cup. Gli Imortal Tricolor devono invece rimandare il loro primo successo.

About Andrea Fragasso

Check Also

Bettini

Road to Imola 2020, gli ultimi mondiali azzurri

Road to Imola 2020. Riviviamo  – sperando sia di buon auspicio – le ultime imprese …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *