utenti online
Milan, Coppa Italia. mundodeportivo

Serie A, 21ª giornata: anteprima Cagliari-Milan

Obiettivo? Confermare che la svolta è arrivata. Cagliari-Milan, posticipo delle 18 della 21ª di Serie A, offre a entrambe l’occasione giusta per confermarsi.

Vero è che il Cagliari viene dalla sconfitta – molto polemica – contro la Juventus il giorno dell’Epifania, eppure da quando siede sulla sua panchina Diego Lopez i risultati stanno arrivando: in 12 partite i sardi hanno infatti raccolto 14 punti, base su cui vogliono costruire l’obiettivo dichiarato della salvezza.

Dall’altra parte arriva un Milan rinfrancato dai 4 punti nelle ultime giornate (pari esterno con la Fiorentina e successo sul Crotone) aperto da quel successo nel derby di Coppa Italia che sembra aver dato la scossa definitiva a tutto l’ambiente rossonero. Gennaro Gattuso predica calma e non è disposto a fidarsi del Cagliari, ma sa anche che i suoi non possono che vincere per dimostrare a se stessi di essere sulla strada giusta verso l’Europa.

Il grande assente sul fronte cagliaritano sarà João Pedro, squalificato per ben 4 turni dopo le polemiche in campo durante Cagliari-Juventus. Il tecnico uruguagio opterà allora per il tandem Farias-Pavoletti nel 3-5-2 iniziale. In mediana Cigarini farà il regista, con Ionita e Barella a guardargli le spalle e Faragò e Padoin sugli esterni; in difesa spazio al trio con Romagna, Ceppitelli e Pisacane.

Sul fronte Milan Gattuso probabilmente rinuncerà ancora ad André Silva: nonostante i test in allenamento il portoghese non convince ancora pienamente il tecnico calabrese, che perciò si affiderà di nuovo a Kalinic, punta centrale supportata da Calhanoglu e Suso. Mediana a tre con Biglia in cabina di regia e il duo Kessié-Bonaventura a supporto. Difesa classica a quattro: giocheranno Abate, Bonucci, Romagnoli e Rodriguez, anche se sugli esterni scalpitano pure Calabria e Antonelli.

PROBABILI FORMAZIONI

CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Romagna, Ceppitelli, Pisacane; Faragò, Ionita, Cigarini, Barella, Padoin; Farias, Pavoletti. A disposizione: Rafael, Crosta, Castan, Andreolli, Van der Wiel, Deiola, Dessena, Cossu, Sau, Giannetti. Allenatore: Diego Lopez.

MILAN (4-3-3): G. Donnarumma; Abate, Bonucci, Romagnoli, Rodriguez; Kessie, Biglia, Bonaventura; Suso, Kalinic, Calhanoglu. A disposizione: A. Donnarumma, Gabriel, Antonelli, Calabria, Musacchio, Paletta, Zapata, Locatelli, Montolivo, Borini, Cutrone, André Silva. Allenatore: Gennaro Gattuso.

About Alessandro Liburdi

Check Also

Cinquant’anni di calcio: un viaggio attraverso l’evoluzione

Cinquant’anni di calcio: un viaggio attraverso l’evoluzione

Negli ultimi cinquant'anni, il calcio ha subito una trasformazione straordinaria: dalle magliette pesanti delle origini alle tecnologie moderne, ogni decennio ha segnato un cambiamento. Riviviamo insieme questo viaggio attraverso l'evoluzione del gioco più amato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *